Con il Foot Volley un po' di Brasile a San Benedetto
San Benedetto del Tronto | Sabato e domenica scorsi alla Beach Arena si è giocato l'Open Italiano di Foot Volley. A vincerlo è stata la coppia Turci-Galli, proveniente da Pinarella (fraz. di Cervia). E Galli, vice capitano della Nazionale di Beach Soccer, spera di fare il bis...
di Marco Braccetti

Due giorni all'insegna di uno sport insolito per le nostre latitudini. Il Foot Volley, re delle spiagge brasiliane, è sbarcato per la prima volta in Riviera sabato 30 giugno e domenica primo luglio. Teatro dell'evento è stato la Beach Arena che ha ospitato l'Open Italiano di questa funambolica disciplina. Grazie al lavoro di Roberto Ciferni, organizzatore insieme alla Confesercenti ed al CSI (Centro Sportivo Italiano), si sono sfidate le coppie migliori del panorama nazionale. Le gare sono iniziate sabato, con un'intensa giornata a gironi.
Le squadre che hanno avuto accesso alla fase eliminatoria di domenica sono state: Rosteghin-Rossi (Venezia), Sereni-Bini (Pisa), Perini-Sebastianelli (Senigallia), Arzilli-Severini (Pisa), Cesarini-Vito (Cosenza), Rubicondi-Santarelli (Civitanova), Maggiore-Mazzotti (Rimini), Beni-Ciarrocchi (SBT), Mistichelli-Franceschini (Senigallia), Veronesi-Merloni (Milano Marittima), Pignoni-De Finis (Pescara) oltre alle quattro teste di serie: Mordenti-Minghetti (Cesena), Brunetti-Guerrieri (Cesena), Frattarelli-Gianferri (Roma), Turci-Galli (Pinarella), tutte imbattute nei rispettivi gironi.
In una classifica finale tutta romagnola si sono aggiudicati il 1° posto gli espertissimi Galli-Turci (Pinarella - frazione di Cervia), che in un derby all'ultimo pallone hanno battuto per 26-24 la coppia di Cervia, Mordenti-Minghetti. In terza posizione, Brunetti-Guerrieri (Cesena), coppia formata dal campione italiano 2003-2004 e dall'aitante promessa classe '84, Antonio Guerrieri. I due hanno battuto in finale 3°-4° posto, col punteggio di 15-10, gli outsider riminesi, Maggiore-Mazzotti, coppia rivelazione del torneo capace di escludere ai quarti i grandi favoriti Frattarelli-Gianferri, coppia romana tricolore nel 2003-2004.
"San Benedetto ci ha portato di nuovo fortuna". Sono state queste le prime parole di Maurizio Galli alla fine della partita che lo ha incoronato campione. La scorsa estate Galli, da vice-capitano della nazionale italiana di Beach Soccer, aveva infatti già giocato e vinto sulla stessa sabbia dell'ex-camping battendo la temibile Francia di Eric Cantonà.
"Questa finalissima è stata una sfida all'ultimo pallone e all'ultimo respiro - ha detto Galli - ma ce lo aspettavamo. Conosciamo bene i nostri avversari, ci alleniamo spesso insieme ed è normale che prevedendo le mosse dell'altro si giochi punto a punto ogni pallone". Molto probabilmente rivedremo Galli in azione nella prossima tappa del Campionato Europeo di Beach Soccer, che si disputerà dal 13 al 15 luglio proprio all'interno della Beach Arena. "Speriamo di essere altrettanto fortunati in quell'occasione - conclude Galli - è il primo appuntamento internazionale della stagione e giocando in casa in casa vogliamo fare bella figura".
"Gli eventi della Beach Arena sono il cavallo di battaglia dell'estate sportiva 2007. Inoltre hanno fatto e continuano a fare da volano per il turismo della nostra Riviera" -sottolinea l'Assessore allo Sport Eldo Fanini aggiungendo che:"Il Foot Volley è uno sport nel contempo tecnico e spettacolare. Per questo ha richiamato alla Beach Arena molte persone, rendendo l'atmosfera davvero elettrizzante".
Peccato che gli organizzatori non si siano distinti per puntualità. La finalissima, in programma per le 18:00, si è infatti disputata ben oltre le 20:00. Rispettando i tempi ci sarebbe potuta essere molta più gente sugli spalti.
"E' stato un evento positivissimo sotto ogni aspetto- commenta Ciferni a fine giornata- tutti gli atleti hanno dato spettacolo. Non a caso erano presenti le migliori coppie d'Italia. Per il prossimo anno ci piacerebbe organizzare un campionato di livello europeo qui a San Benedetto. Magari riuscendo anche a portare come ospite qualche asso del Foot Volley brasiliano".
"E' stato un bel pomeriggio- dice Paolo Perazzoli, Presidente Regionale di Confesercenti- Ho visto molte persone sugli spalti passare la giornata abbronzandosi e divertendosi. Per quanto riguarda il gioco ho visto un'ottima qualità. Il Foot Volley è una disciplina molto difficile, ma con un po' di allenamento può diventare davvero spettacolare". Ha osservato con attenzione le gare finali anche Maurizio Compagnoni, giornalista Sky e grande appassionato di sport.
A far divertire alla grande il pubblico della Beach Arena ci hanno pesato le splendide ragazze del gruppo Samba do Brasil. Durante gli intervalli tra una gara e l'altra Raimonda, Cristiane ed Elen si sono scatenate al ritmo delle danze carioca calamitando su di loro l'attenzione dei presenti. Vincitrice del cellulare in palio con il concorso a premi organizzato per gli spettatori nel pomeriggio di domenica, è stata la fortunata Arianna, una bimba di 9 anni residente ad Acquaviva Picena.
Per maggiori informazioni sul Foot Volley: www.footvolley.it
|
01/07/2007









Altri articoli di...
Sport
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati