Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Dire :"Risiedo all'Agraria".... e sentirsi in colpa

San Benedetto del Tronto | Abitare al quartiere Agraria vuole anche dire sentirsi stranamente a disagio ogni volta che si deve rivelare il luogo di residenza incontrando spesso lo sguardo compassionevole o imbarazzato dell'interlocutore.

di Carmine Rozzi

Qui , più che "centro servizi" sembra una prateria del West.

 "Stiamo mettendo a punto un programma di tutto rispetto per questi quartieri" ha assicurato di recente Margherita Sorge, assessore alla Cultura con elega ai quartieri. I cittadini dell'Agraria, memori di passate esperienze, accolgono la notizia con dovuta cautela. Intanto, per fare un esempio, la festa del primo Maggio che ogni anno raccoglie migliaia di partecipanti, continuano a finanziarsela da soli. Questa sera, ore ventuno, alla chiesa SS.Annunziata ritornano a far visita sindaco ed assessori. Si parlerà di Bilancio Partecipato e di proposte per una nuova urbanistica del quartiere.

Com'è loro consuetudine interverranno in molti perché gli abitanti dell'Agraria sono abituati da sempre a fare della partecipazione una necessità. Allo stesso tempo dicono di non promettere bocche spalancate in segno di meraviglia o facili entusiasmi. Solo occhi ed orecchie molto attenti. "Dopo anni di attese e di promesse cadute nel vuoto-precisa un gruppo di residenti in via Gronchi- ora ricominciamo da capo con questa nuova amministrazione che sembra essere partita con ottimi propositi. Ma non ci illudiamo più di tanto fino a quando non vediamo qualcosa di concreto".

E' difficile dar torto a chi, come in questo caso, ha dovuto lottare anni per vedere parzialmente risolto il problema di un sottoparcheggio da almeno centocinquanta posti macchina allagato da liquame fognario con esalazioni che arrivavano fino al secondo piano. E che nel suo territorio annovera una scuola come la Alfortville con un forte esubero di iscrizioni ben oltre il consentito. Ma vivere al quartiere Agraria non è solo avere a che fare con tutte queste problematiche. E' anche il sentirsi stranamente a disagio ogni volta che si deve rivelare il luogo di residenza incontrando spesso lo sguardo compassionevole o imbarazzato dell'interlocutore.

Non aiuta molto sapere che si divide la stessa sensazione con Fosso dei Galli, Ragnola, Ponterotto o Sentina. "Inizieremo dai quartieri più decentrati perché sono da troppo tempo emarginati". Così si esprimeva non molto tempo fa il vice sindaco Antimo Di Francesco nel dare il via alla fase esecutiva del Bilancio Partecipato. Per le realtà urbane poste ai limiti dei confini cittadini opere d'ordinaria amministrazione come illuminazione stradale, sistema fognario, marciapiedi transitabili ed altro sono considerati veri e propri eventi.

Lo sa bene il quartiere Agraria che a suo tempo ha consegnato all'Amministrazione una lista di quaranta interventi. Accanto a quelli di vasto impatto come la messa in sicurezza del fiume Tronto con il quale i residenti convivono gomito a gomito o la realizzazione del sottopassaggio in via Paubio ci sono la manutenzione dei marciapiedi nelle vie Salita al Monte, S.Aleramo, Galgani, Paolucci, Morante e i camminamenti del parco pubblico Salaria.

Come sono ancora da realizzare i camminamenti pedonali da via Mazzini a via Paolucci lungo via Torino considerata opera di priorità assoluta per permettere a mamme e bambini di raggiungere il parco pubblico Salaria. Accanto alla richiesta di un operatore ecologico per ripulire i numerosi marciapiedi sporchi da bisogni di cani per la mancanza di un "parco bau" rimane l'esigenza di opere per il deflusso di acque piovane provenienti da via Monte Cretaccio, via Salita al Monte e strada sterrata per monte Renzo.

La tensostruttura al centro sportivo Sabatino D'Angelo aspetta di essere ultimata così come la realizzazione di un parcheggio a monte del marciapiede in via Galgani.

07/06/2007





        
  



1+3=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji