Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Alla Beach Arena scocca l'ora del Foot Volley

San Benedetto del Tronto | Direttamente da Copacabana, dov'è nato nel 1963, sbarca sabato in Riviera lo sport estivo preferito dagli assi brasiliani del pallone.

di Marco Braccetti

Mordenti, Brunetti, Gianferri, Frattarelli. Nomi poco altisonanti paragonati a quelli di Ronaldinho o Cristiano Ronaldo. Ma i campioni che parteciperanno all'Open Nazionale di Foot Volley, in programma sabato e domenica prossimi alla Beach Arena, per classe e tocco di palla hanno poco da invidiare ai due assi del Barcellona e del Manchester United.

L'evento è stato presentato alla stampa questa mattina durante una conferenza svoltasi allo Chalet Lido Azzurro, proprio nei pressi della Beach Arena. Il Segretario Generale della Federazione Italiana Foot Volley Massimo Di Marzio ha ricordato le regole basilari del suo sport: Il Foot Volley è fondamentalmente il beach volley giocato con le regole del calcio, due contro due separati da una rete con tre tocchi per squadra e un singolo giocatore non può usufruire di due tocchi consecutivi. Chiunque può praticarlo perché non è uno sport di contatto, si adatta a ragazzi e ragazze di qualsiasi età. Il Foot Volley aiuta innanzitutto a mantenersi in forma e migliora i riflessi e le reazioni fisiche e mentali dei giocatori. In secondo luogo migliora le capacità tecniche e il controllo della palla. Il risultato è un generale miglioramento delle performance di qualsiasi calciatore.

SERVIZIO: il gioco inizia con il servizio. La palla deve essere posizionata fuori dal campo ad un massimo di un metro dalla linea di fondo. E' importante evitare che l'avversario riceva la palla con il petto poiché la ricezione con le altre parti del corpo è sempre meno precisa. Esistono vari modi di battere: di piatto il servizio sarà forte e tenderà verso il fondo del campo; di punta o con la parte superiore del piede la palla cadrà vicino alla rete (Altezza della rete pari a 2,20 m)

RICEZIONE: utilizzando il petto o la testa i giocatori avranno un migliore controllo della palla per impostare alzata e attacco. I piedi generalmente verranno utilizzati quando il servizio cade molto vicino alla rete. La ricezione è sicuramente la parte più importante del gioco perché determina nella maggior parte dei casi anche la buona riuscita del successivo attacco. La posizione consigliata in partenza è di circa due metri dalla linea di fondo e non troppo vicino al compagno in modo che ognuno possa coprire la sua zona.

ATTACCO: un buon gioco offensivo si ottiene utilizzando i tre tocchi a disposizione. L'ultimo tocco avviene solitamente con la testa o in casi particolari con una acrobazia o "sforbiciata". Utilizzare solo due tocchi è sconsigliato se non in casi necessari perché non si ha il tempo di preparare un attacco efficace, in questo caso generalmente è meglio indirizzare la palla verso il fondo del campo avversario. Recentemente è stato permesso l'attacco "di prima" che può essere utilizzato in casi di difficoltà o per sorprendere gli avversari.

Roberto Ciferni, organizzatore dell'evento e grande appassionato di Foot Volley indica, allo stato attuale, in sedici le coppie che parteciperanno alla manifestazione sambenedettese. Ma le iscrizioni non sono ancora chiuse ed è molto probabile che si aggiunga qualche altro "duetto". Verranno organizzati dei gironi all'italiana. Le squadre che primeggeranno nei rispettivi gironi accederanno alla fase successiva, con partite ad eliminazione diretta. Ultima fase con le semifinali e la finalissima (in programma domenica 1 luglio intorno alle ore 18:00) Nelle partite di girone vince chi arriva prima a 18 punti (la formula del punteggio è quella del Tie-break con un unico set). Nelle semifinali si arriverà a 21.

Per vincere la finale ed aggiudicarsi il montepremi di 1.100 Euro in buoni acquisto, occorrerà realizzare 25 punti. Le gare inizieranno sabato pomeriggio alle 16:00 e si protrarranno anche in notturna. Domenica si inizierà a giocare alle 10:30. Dopo una pausa per il pranzo di continuerà alle 16:00. La cerimonia di premiazione è prevista per le 18:30. Le gare di domenica saranno animate da un gruppo di ballerine brasiliane che coinvolgeranno il pubblico con danze e giochi a premi.

"Vedremo delle acrobazie che in normale terreno sarebbero irrealizzabili- dice entusiasta Paolo Perazzoli, Presidente Regionale di Confesercenti e grande organizzatore dell'estate sportiva della Beach Arena- Con la Federazione Italiana di Foot Volley vorremmo organizzare per il prossimo anni un evento di rilevanza internazionale, portando a San Benedetto gli assi brasiliani, considerati dagli esperti i migliori in questa disciplina". Il Segretario Generale Di Marzio accetta volentieri la proposta e si dice pronto gia dal prossimo settembre a lavorare di concerto con Confesercenti e Comune di San Benedetto del Tronto per realizzare nel 2008 in Riviera un evento che lasci il segno.

 

 

26/06/2007





        
  



5+5=

Altri articoli di...

Sport

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
26/10/2022
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
10/10/2022
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
07/10/2022
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
07/10/2022
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
07/10/2022
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)

San Benedetto

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati