Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Parte la lunga estate della Beach Arena

San Benedetto del Tronto | Sabato 23 la struttura da 2mila posti apre i battenti ospitando la seconda tappa del Campionato Italiano di Beach Rugby. Il primo di una lunga serie di eventi sportivi che calamiteranno l'attenzione di residenti e turisti.

di Marco Braccetti

Quale "location" migliore di uno chalet per presentare un evento che ha nella spiaggia la sua caratteristica principale? Stiamo parlando dello chalet Blu Marine dove questa mattina è stata presentata alla stampa la tappa sambenedettese del Campionato Italiano di Beach Rugby, in programma sabato 23 e domenica 24 giugno. Il primo dei tanti eventi sportivi aventi come teatro la Beach Arena da 2mila posti che da domani inizierà ad essere montata nell'arenile in zona ex camping. A parteciparvi saranno otto squadre provenienti da tutta la nazione che s'incontreranno in un girone all'italiana dove tutti affronteranno tutti.

"Per noi questa sarà una settimana di fuoco- dice Paolo Perazzoli, Presidente Regionale Confesercenti, associazione sotto il cui patrocinio si sviluppa l'intero cartellone degli eventi sportivi estivi, comprendente anche Beach Tennis, Foot Volley, Beach Volley e l'attessissima tappa europea del Beach Soccer- Dopo tanto parlare entriamo finalmente in azione. Ed iniziamo con uno sport dove l'azione è dominante". Perazzoli sottolinea come il Regby abbia avuto negli ultimi mesi un'impennata di notorietà e di consensi da parte degli sportivi italiani, grazie alle belle vittorie della nazionale al "Sei Nazioni".

"Nel Beach Rugby risiedono invariati gli stessi sentimenti di cavalleria sportiva che caratterizzano il Rugby"- dice orgoglioso il Presidente della Lega Nazionale Beach Rugby Gaudenzio Santarelli, rimarcando l'importanza del "terzo tempo" anche nel suo sport. "Una vera e propria istituzione. Dopo i due temi di gioco vero e proprio, gioco che più essere anche molto duro e carico di tensione, il terzo tempo si gioca in un ristorante o in un pub vicino al campo dove, magari davanti ad una buona birra, si discute da buoni amici della partita appena conclusa"

"Nella Beach Arena non ci saranno solo tornei per professionisti- precisa Roberto Ciferni, altro grande organizzatore della rassegna estiva- sono in programma tornei di varie discipline aperti a tutti. Invitiamo dunque bambini, ragazzi ed adulti ad iscriversi presso il box informazioni che sarà attivo da questo week-end all'ex camping. Ci sarà da divertirsi!"

Tornando al Beach Rugby il primo regolamento ufficiale per la disciplina fu creato il 2 agosto 1997. Un anno dopo nacque il primo Campionato Italiano di Beach Rugby, che attualmente si compone di diciannove tappe, al termine delle quali viene stilata la classifica delle squadre migliori, che si affrontano poi in un Master finale. Quest'anno, per la prima volta in dieci edizioni, il Master verrà disputato nelle Marche, per la precisione a Lido di Fermo.

Nel Beach Rugby il campo di gioco lungo 31 m (comprese le zone di meta) e largo 25 m. Ogni squadra ha un totale di dodici giocatori, di cui cinque in campo e sette in attesa di sostituirli (i cambi sono "volanti"). Le sostituzioni sono illimitate e l'espulsione temporanea dura 2'. La partita dura 10' divisi in 2 tempi da 5' con intervallo di 3'. In caso di parità si disputa un tempo supplementare a oltranza sin quando una squadra realizza una meta. Il portatore avversario di pallone può essere placcato tra spalle e piedi. Non esistono mischie ordinate né rimesse laterali. Il pallone, più piccolo rispetto a quello del Rugby tradizionale, può essere calciato all'inizio della partita, dopo una meta dalla squadra che ha subito la meta e dopo un fallo laterale ma in nessun'altra azione di gioco il pallone può essere calciato. La realizzazione della meta vale un punto.

Sabato l'inizio delle gare è previsto per le 15:00. L'ingresso alla Beach Arena è completamente gratuito.

Info-line per le iscrizioni ai tornei dilettantistici: 338-7051720

 

18/06/2007





        
  



5+1=

Altri articoli di...

Sport

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
26/10/2022
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
10/10/2022
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
07/10/2022
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
07/10/2022
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
07/10/2022
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)

San Benedetto

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati