Marco Pennesi e Fainplast vincenti a La Valletta ma squalificati
| Dal podio a quinti classificati: un cambiamento che non convince nessuno... Le dichiarazioni di Marco Pennesi. A San Benedetto una due giorni del Gran Prix 2008. Pennesi ne ha parlato con Adriano Panatta?
di Mimmo Minuto

Pennesi Fainplast
Si può vincere, e alla grande, una corsa di un Gran Prix offshore, e venire squalificati con comunicazione ufficiale soltatnto cinque minuti prima della premiazione, che doveva avvenire 24 ore dopo la vittoria?
E' quanto accaduro al team di Marco Pennesi, che contesta soprattutto le modalità e le tante irrregolarità che si sno verificate prima, durante e dopo la gara.
"Il dominio assoluto della Fainplast sulle altre imbarcazioni nella prima tappa della gara di Malta l'hanno potuto vedere tutti, la seconda tappa non e ‘è stata" sono le prime parole di Marco Pennesi
I fatti
la Fainplast sabato 5 maggio davanti ad oltre duemila presenti ha dato spettacolo nelle acque maltesi nel Gran Prix offshore.
Marco Pennesi - Stefano Cola - Stefano Bonanno hanno cavalcato onde alte 5 metri, mantenendo dalla metà del primo giro la posizione di assoluto primato sulle altre imbarcazioni della categoria Evolution..
Il resoconto subito dopo la gara di sabato 5 maggio 2007:
posizione numero Team nome nazionalità posizione
1 64 Metamarine Corse Italiana 100
2 88 OSO Racing Italiana 80
3 81 Wettpunkt.com Austriaca 60
4 90 Trident Corse Italiana 50
5 97 Outerliniits Powerboats americana O
Questi i titoli del comunicato stampa sul sito della società inglese che organizza il campionato mondiale offsbore:
la KBL: Partiti! Fainplast vince (vedi www.aowerboatpl.com la test news).
Mare calmo quindi sulla carta fmo a 5 minuti prima della premiazione, avvenuta domenica 6 maggio poco dopo le ore 20:00 quando il maremoto è arrivato sul podio, assediato anziché i nostri eroi dai secondi arrivati: Cangiano e Carpitella del team OSG Racing, gli stessi che pare abbiano contestato la vittoria della Fainplast.
Alla base della contestazione una boa mancata dalla barca di Metamarine durante la corsa, dettaglio che ha causato la squalifica di Fainplast.
La squalifica però sa di bruciato.
Nessun giudice ha rilevato l'ipotetica mancanza, e probabilmente per questo l'eliminazione non è stata data nei termini previsti dal regolamento, ma molto molto tempo dopo...
Alla fine.
Ma se qualcuno pensava di risolvere a 5 minuti prima della prerniazione a modo suo la gara, questo qualcuno non ha fatto i conti con la determinazione di Pennesi e compagni
"Abbiamo vinto- dice Marco Pennesi- non accettiamo questo finale a sorpresa, non si è rispettato il Regolamento, faccio ricorso alla UIM ed attraverso il mio legale chiedo l'annullamento del Gran Prix di Malta ed il risarcimento dei danni arrecati al mio team".
Parole dure, ma mai quanto quelle onde alte 5 metri, falcate più velocemente degli altri, onde che spezzerebbero la schiena a chiunque ma non a lui, l'atleta sambenedettese da medaglia d'oro.
Infatti la richiesta del team è quella di invalidare la gara, che non potrà essere ripetuta e questo è anche un danno perchè i 100 punti conquistati in un mare forza 5/7 difficilmente potranno essere recuperati nel corso della stagione.
Dalle parole di Pennesi, oltre alla rabbia, emergono sospetti reiterati nel tempo. Poi lo stesso Pennesi si lascia scappare una possibilità concreta, concordata con Adriano Panatta, quella di inserire San Benedetto come tappa del Gran Prix per la prossima stagione.
|
09/05/2007
Altri articoli di...
Sport
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati