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Una campagna d'ascolto per rilevare il gradimento del servizio sanitario da parte dei cittadini

Sant'Egidio alla Vibrata | L'obiettivo della somministrazione "a tappeto" del questionario locale, provinciale e successivamente regionale, è infatti quello di raccogliere informazioni, pareri e suggerimenti che i cittadini - pazienti ed altri.

L'Associazione "DALLA PARTE GIUSTA PER LA TUTELA DEL CITTADINO" mediante il Presidente Settimio Ferranti, chiede al Ministro della Salute, all'assessorato alla Sanità Regionale, alla Direzione Sanitaria regionale d'Abruzzo, di Teramo e in particolar modo al Direttore Generale della A.S.L. teramana Dr. Molinari e di quella santomerese Dr. Farinacci, l'attivazione di una campagna d'ascolto e la distribuzione di una scheda di rilevazione della felicità e del gradimento dei servizi sanitari, a tutti i comitati ed associazioni, cittadini e pazienti ricoverati negli ospedali di Teramo, Atri, Giulianova e Sant'Omero, per poi chiedere di allargarlo ai 35 ospedali ed altre strutture sanitarie regionali.

Si tratta, per noi dell'Associazione "DALLA PARTE GIUSTA PER LA TUTELA DEL CITTADINO" di un'iniziativa di rilievo, da fare assolutamente visto l'approssimarsi di scelte importantissime e fondamentali, tipo il nuovo piano regionale sanitario che chiuderà il suo iter entro l'anno 2007, e creare così, un "filo diretto" sinergico, partecipato, fattivo, costruttivo e di comunicazione, tra i comitati, che nel frattempo sono sorti sul territorio, le associazioni di categoria, il cittadino - utente, la A.S.L. e l'assessorato di competenza, il Ministro della Salute, compresa la polis in generale, che in questi ultimi anni, latita nei vari collegi elettorali, in particolar modo in Val Vibrata e nel teramano.

L'obiettivo della somministrazione "a tappeto" del questionario locale, provinciale e successivamente regionale, secondo noi dell'Associazione "DALLA PARTE GIUSTA PER LA TUTELA DEL CITTADINO", è infatti quello di raccogliere informazioni, pareri e suggerimenti che i cittadini - pazienti ed altri, possono indicare nella scheda che gli verrà consegnata in versione informatica - web ed in quella cartacea, da conferire in apposite urne nei presidi ospedalieri.

I cittadini - degenti ed altri, potranno, così essere, la fonte preziosa di notizie utili a migliorare, l'efficienza degli operatori e l'efficacia e la qualità dei servizi sanitari offerti.

La rilevazione, secondo noi dell'Associazione "DALLA PARTE GIUSTA PER LA TUTELA DEL CITTADINO", dev'essere incentrata sul grado di felicità e gradimento del servizio offerto, per questa ragione nell'intervista da presentare, ci si deve necessariamente relazionare agli standard che hanno funzione di indicatori di riferimento, e devono essere poste domande mirate appunto sul livello di qualità della prestazione e del servizio, su come si intende migliorarlo e sull'indice di felicità e soddisfazione raggiunto. Lo standard, dovrà fissare un obiettivo da raggiungere e un impegno da rispettare nei confronti dei cittadini per la qualità, l'efficienza e l'efficacia, del servizio sanitario.

26/05/2007





        
  



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