Il Comune e l'ASD Pagliare Calcio organizza la "Baby Cup - XII° Torneo Città di Spinetoli"
Spinetoli | L'evento, giunto ormai alla sua dodicesima edizione, consiste in un torneo di calcio giovanile di livello internazionale, che coinvolge ben millecinquecento bambini delle scuole Primarie e Secondarie e prevede l'arrivo di circa tremila persone.
di Angelo Canala *

Il manifesto dell'evento.
Anche quest'anno il nostro Comune, in collaborazione con l'ASD "Pagliare calcio" ha organizzato la manifestazione sportiva denominata "Baby Cup - XII° Torneo Città di Spinetoli", patrocinata dalla Provincia, con il sostegno della Prefettura di Ascoli Piceno e di Associazioni no profit del territorio.
L'evento, giunto ormai alla sua dodicesima edizione, consiste in un torneo di calcio giovanile di livello internazionale, che coinvolge ben millecinquecento bambini delle scuole Primarie e Secondarie e prevede l'arrivo di circa tremila persone. Le novantadue formazioni daranno vita a più di ottocento mini-partite, al termine delle quali non ci saranno né vinti né vincitori: a trionfare sarà solamente lo sport e il messaggio di Pace. Tutti i piccoli atleti, ad ogni buon conto, riceveranno un diploma a ricordo della manifestazione.
Vi partecipano trenta società di calcio, provenienti dalla Lombardia, dall'Abruzzo, dalla Puglia, dal Lazio, dal Molise, dall'Umbria e dalle Marche. La formazione straniera, invitata per questa edizione, è la Victoria Koronowo, rappresentativa della omonima città polacca. La delegazione, con le Autorità politiche e imprenditoriali, sarà ospite del Comune di Spinetoli e della Provincia di Ascoli Piceno.
La manifestazione ha come principali obiettivi la diffusione del messaggio di Pace e di libertà dei Popoli, nonché la valorizzazione dell'integrazione, dell'aggregazione fra i giovani e dello spirito di sacrificio che lo sport, quello sano, comporta. Durante l'evento saranno messe in atto iniziative tese alla raccolta di fondi da destinare al Centro prelievi AVIS del nostro Comune, per l'acquisto di strumentazioni tecnologicamente avanzate.
Il torneo si svolgerà nei giorni 1, 2 e 3 giugno p.v. e le gare si disputeranno sui campi sportivi del Comune di Spinetoli e dei Comuni limitrofi. Abbiamo cercato di inserire anche dei momenti che coinvolgano in prima persona i bambini e i loro dirigenti, tenuto conto, altresì, della concomitanza con la celebrazione della festa della Repubblica. Convinti che il calcio possa essere sempre più un veicolo trainante della comunicazione e dell'immagine, all'interno della manifestazione abbiamo istituito un concorso attraverso il quale vorremmo infondere nei giovani i valori del sentimento di Patria e di rispetto per gli uomini. I partecipanti dovranno realizzare un disegno che prenda spunto dalla seguente frase: "Raccolgaci un'unica bandiera, una speme: di fonderci insieme". Un'impresa sportiva è capace di realizzare questo augurio dell'inno d'Italia.
Tanto premesso, con la presente si chiede di assicurare all'evento la visibilità e la risonanza che merita, anche in considerazione dei notevoli sforzi organizzativi compiuti da quest'Amministrazione e, soprattutto, dell'elevato numero di partecipanti, del livello internazionale della manifestazione e degli alti Valori che si intendono promuovere, come sopra illustrato.
Restando a disposizione per ulteriori informazioni, Le inviamo distinti saluti.
*Sindaco di Spinetoli
|
25/05/2007
Altri articoli di...
Sport
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)
Ascoli Piceno
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati