L'Associazione Palio del Duca presenta il drappo del "Baby Palio"
Acquaviva Picena | All'interno delle consuete cene di arte dulinaria aspettando Sponsalia, il Presidente Gaetani ha anticipato alcune novità per la XX edizione e ha presentato il drappo baby ad opera di
di Adamo Campanelli

Il Palio baby dell'edizione 2007
Continuano senza sosta gli appuntamenti mensili con le cene di arte culinaria aspettando la XX edizione di Sponsalia presso il Ristorante "Duca degli Acquaviva".
In occasione della seconda serata denominata I piaceri dell'orto con pietanze tipiche medioevali a base di ortaggi, verdure e carne in umido accompagnati dai deliziosi biscotti di Forasteria, sono state presentate alcune delle novità per questa edizione.
Al "Duca degli Acquaviva" l'Associazione Palio del Duca presieduta da Nello Gaetani ha visto la partecipazione anche di un gruppo di 44 turisti provenienti da Ventimiglia in visita nel Piceno accompagnati dal vicepresidente nazionale FIGS(Federazione Italiana Giochi Storici) Antonella Di Donè ai quali è stato reso omaggio il bicchiere di Sponsalia con i biscotti di Forasteria.
Presentati anche i "Bacini" di S.Rocco, ceramiche ornamentali usate a scopo ornamentale sulle facciate degli edifici religiosi costruitui dal XI al XIV secolo in 5 simboli decorativi.
In vista della IV edizione del Baby Palio il prossimo 26 maggio è stato presentato il drappo ad opera della giovane Coccia Moira scelto tra 54 disegni.
Nel Palio dei Bambini i ragazzi tutti rigorosamente in costume medievale rivivono le varie fasi del corteggio storico, benedizione del drappo da parte del nuovo parroco Don Dino Pirri e il Palio, al quale partecipano i quattro rioni Aquila, Civetta, Picchio e Falco, con i giochi storici tipici.
La fattiva collaborazione dell'Istituto Scolastico Comprensivo di Acquaviva Picena e Monsampolo ha permesso di avere una grande adesione tra i ragazzi e i genitori di Acquaviva Picena .
Il programma inserito nel progetto di offerta formativa ha trovato una benevole accoglienza del Preside e una forte partecipazione tra i docenti, ai quali l'associazione Palio del Duca esprime tutta la sua gratitudine.
Presso il Ristorante Duca degli Acquaviva nei mesi scorsi si sono svolti i corsi di Musici, tamburi e chiarine, e altri ragazzi formeranno gruppi di pifferi e danzatrici. Tra loro la 12enne danzatrice del ventre Pamela Zeneli.
Gli allenamenti, che si sono svolti nei locali della scuola, per indisponibilità del Palazzo dello sport, sono stati tenuti dall'associazione Palio del Duca per i ragazzi scritti ai giochi storici.
Forasteria e Rinaldo baby verranno interpretati da Pica Angelica e Stefano Bianconi entrambi di 11 anni.
L'associazione Palio del Duca attraverso il suo direttivo dedica molta attenzione a questo evento perché in esso è riposto tutte le speranze e aspettative affinché la rievocazione storica Sponsalia si inserisca nel tessuto culturale e turistico nel nostro territorio attraverso i giovani.
Riscoprendo il passato si vive meglio il presente e si affronta con serenità il futuro.
|
19/05/2007
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati