Torna la "Ascoli-Monterocco"
Ascoli Piceno | Il programma dell'iniziativa prevede la partecipazione di venti auto storiche di notevole spessore. Partenza domenica 20 maggio alle ore 10.30, da Piazza Simonetti, per ripercorrere il tracciato dell'antica gara fino all'arrivo a Monterocco.
Domenica 20 maggio 2007 si terrà la rievocazione storica della Ascoli-Monterocco, prima gara automobilistica a livello nazionale svoltasi nella provincia di Ascoli Piceno, ideata dal Club Piloti Veicoli Storici e organizzata dall'agenzia Simbiosi Marketing.
La gara che ha le sue origini nel 1929, fu organizzata nella sua prima edizione dalla delegazione ascolana del RACI, Reale Automobil Club Italiano, fino al 1937. La corsa registrò la partecipazione di grandi piloti quali Luigi Fagioli e Enzo Ferrari oltre che degli ascolani pionieri dell'automobilismo, Emidio Capponi, Ettore Flajani e Camillo Alessandrini.
Si trattò di una manifestazione di rilevanza nazionale, tanto che ancora oggi presso il Museo dell'Automobile di Torino si conserva una copia dell'articolo apparso su Auto Italiana nel maggio del 1929.
E la stessa rilevanza vuole assumere oggi questa kermesse che rappresenterà la prima edizione di un appuntamento annuale per amanti e appassionati del settore provenienti da tutta Italia.
La manifestazione è riservata ad auto di interesse storico costruite prima del 1940.
Il programma dell'iniziativa prevede la partecipazione di venti auto storiche, di notevole spessore, che partiranno, domenica 20 maggio alle ore 10.30, da Piazza Simonetti, per ripercorrere il tracciato dell'antica gara fino all'arrivo, a Monterocco.
Tra le auto in gara:
Fiat 502 america torpedo del 1925, Fiat 509 cabriolet del 1928, Alfa Romeo 6C 1750 GS del 1931, Fiat 500 Balilla del 1933, MG TB Sports, Fiat Barchette. Durante la sosta per il pranzo dei piloti e dei loro accompagnatori, nelle prestigiose sale dell'antico Caffè Meletti, curiosi ed appassionati potranno ammirare le vetture d'epoca a Piazza Simonetti dove si raduneranno al termine della gara e dove nel pomeriggio verranno effettuate le premiazioni di rito.
Nell'occasione sarà consegnata dal Sindaco del Comune di Ascoli Piceno, Piero Celani, un'onorificenza quale riconoscimento postumo da parte della città alla memoria di Gianni Mazzocchi, uno dei più importanti editori italiani del ‘900, "vulcanico" e signorile figlio della nostra terra, inventore della rivista di automobili più diffusa e più letta in Italia: "QUATTRORUOTE".
Inoltre sarà inaugurata, intorno alle 16.30, una targa presso la casa natale di Gianni Mazzocchi in via Bonaccorsi.
Al vincitore quindi andrà il 1° Trofeo "Città di Ascoli" in memoria di Gianni Mazzocchi.
Inoltre sarà consegnato il 1° Trofeo "FAINPLAST", all'autovettura più prestigiosa della rievocazione e altri riconoscimenti i cui promotori sono altri importanti partner, quali la BCC PICENA, la L'AUTOSALONE SENESI e SALUTE E BENESSERE FORUM.
Il programma si conclude con la premiazione, previo saluto delle autorità presenti, intorno alle ore 17.30.
La manifestazione è stata patrocinata da "RUOTECLASSICHE" la più conosciuta rivista del settore.
|
19/05/2007
Altri articoli di...
Ascoli Piceno
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati