Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Protezione Civile. A quando una esercitazione a Porto d'Ascoli?

San Benedetto del Tronto | Non certo entro l'anno. Forse per il 2008. Intanto si celebrà la festa per i primi anni di attività sabato 19 maggio all'Auditorium dove verranno premiati i partecipanti all'esercitazione svoltasi di recente al Centro Primavera.

di Carmine Rozzi

Il 19 maggio alle ore 18,30 si svolgerà la proma festa del nucleo di Protezione Civile della città presso la Sala Consigliare. Alla  presenza di numerose autorità verrà fatto un bilancio dell'attività svolta per gli anni 2006/2007. In particolare verranno consegnati gli attestati di merito ai circa 40 volontari  che hanno partecipato alle esercitazioni. la prima in assoluta si è svolta nell'aprile di quest'anno davanti al Centro Primavera.

"Si tratta di un momento importante- sottolinea l'assessore all'Ambiente Paolo Canducci- perchè l'apporto della Protezione Cuivile e dei suoi volontari costituisce un appoggio insostituibile. Il gruppo già esistente e di quanti hanno intenzione di aderire è composto da persone, per lo più giovani, disinteressati e con un grande desiderio di apportare un contributo concreto alla società nella quale vivono".

Giorgio Panichi, presidente del quartiere Porto d'Ascoli Centro, ha criticato aspramente l'esercitazione tenutasi al Centro Primavera in quanto, secondo il rappresentante di quartiere, ci si è dimenticati completamente della periferia di Porto d'Ascoli che ancora oggi, seppur in modo più remoto, vive sotto l'incubo di una nuova inondazione fino a che non saranno completati i lavori di messa in sicurezza del fiume Tronto.

A tale proposito Canducci precisa:" Ho provveduto a suo tempo nel rispondere tempestivamente a Panichi in merito. La spiegazione sul perchè non si è ancora fatta quella a Porto d'Ascoli è semplice: è una esercitazione complessa che richiede mesi di preparazione in quanto coinvolge un territorio che va al di là della semplice periferia. Si tratta di chiudere strade, esercizi commerciali e così via per una fascia di almeno sei ore. Occorre inoltre la collaborazione del gruppo provinciale e di quello regionale perchè deve essere fatta in modo estremamente efficace."

L'assessore continua facendo notare come il gruppo tutt'ora esistente abbia bisogno di ulteriore formazione ed addestramento adeguati. Panichi successivamente, ritenendosi insoddisfatto della risposta fornita, ha inoltrato un'altra domanda allo stesso Bertolazo. Per il futuro Canducci assicura che le esercitazioni si terrano annualmente e saranno sempre più vaste ed articolate. Ma una esercitazione a Porto d'Ascoli al momento è da escludere?

Sembra di sì, stando al parere di Fausto Mozzoni, responsabile per la sezione comunale della Protezione Civile che aggiunge:" La problematica legata al Tronto è di una ampiezza tale che investe in pratrica due regioni. Inoltre la decisione spetta alla direzione regionale e vista la prossima visita del Santo Padre al santuario di Loreto che impegnerà una quantità molto rilevante di risorse della Protezione Civile regionale non sembra ragionevolmente realistico programmare una esercitazione per la zona di Porto d'Ascoli".      

14/05/2007





        
  



5+4=

Altri articoli di...

Politica

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)

San Benedetto

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati