Marina, vecchio incasato e zona sud: saranno tre i cuori pulsanti della cultura grottammarese
Grottammare | Con il baritono Andrea Concetti, che a breve si esibirà alla Scala di Milano, sarà inaugurato il nuovo teatro di Grottammare
di Luigina Pezzoli
Un momento della presentazione "Teatro delle Energie"
Il nuovo teatro comunale della città Perla dell'Adriatico aprirà ufficialmente i battenti il prossimo 29 giugno. Parte così il conto alla rovescia per l'inaugurazione di un'opera, dislocata lungo la statale 16, nell'area dell'ex Ip, fortemente voluta ed alla quale, tra qualche settimana, sarà dato un benvenuto con tutti gli onori. Ad animare l'inaugurazione, infatti, sarà il baritono grottammarese Andrea Concetti che, per l'occasione, porterà in riva all'Adriatico colleghi della lirica del calibro della soprano Maria Costanza Nocentini, del tenore Riccardo Botta e della mezzosoprano Elena Belfiore. Nonostante i suoi numerosi impegni, tra i quali le interpretazioni di Teneke al Teatro della Scala di Milano, Don Giovanni al New National Theatre di Tokyo e Lakmè al Teatro Filarmonica di Verona, il noto baritono a livello nazionale ed internazionale, non vorrà mancare a questo importante evento grottammarese.
Manca poco, dunque, all'inaugurazione della terza struttura teatrale cittadina che avrà una capienza di ben quattrocento posti, 76 dei quali in galleria, ed un palco grande 158 metri quadrati. Il tutto per la soddisfazione del sindaco Luigi Merli: "E' un'opera importantissima, un momento storico per Grottammare - ha affermato il primo cittadino - c'è grande soddisfazione per l'inaugurazione di un impianto davvero imponente, inaugurazione che arriva alla fine di un percorso molto duro ed impegnativo. I primi ringraziamenti che mi sento di fare vanno all'assessore ai Lavori Pubblici Fausto Tedeschi e all'architetto Liliana Ruffini".Al coro dei consensi non poteva mancare la voce dell'assessore alla Cultura, Enrico Piergallini: "Vorremmo che questo teatro vivesse grazie all'impegno ed alle energie di tutte quelle persone che, negli anni, hanno animato e continuano ad animare la cultura grottammarese. Quest'opera è davvero importante, anche perché sarà la prima struttura di grande produzione culturale cittadina che sorge a sud del fiume Tesino, quindi lontano dal centro grottammarese".Neanche a farlo apposta, il nuovo impianto prenderà il nome di "Teatro delle Energie".
Ad ideare l'intitolazione è stato Michele Rossi: "È evidente il richiamo all'area industriale dismessa su cui sorge - ha spiegato - quella ampia fascia di terreno dove svettavano fino ai primi anni novanta i serbatoi di una grande azienda petrolifera. Per questa ragione, la denominazione di "energie", riferita in senso proprio alla forza esercitata per spostare un corpo. si applica al nuovo teatro anche in senso figurato. Cioè come luogo di stimolanti movimenti (di persone, di cose, di progetti), all'interno di un palcoscenico vivo e vitale, segno di un futuro ricco di radici, emblema di uno spettacolo teso alla ricerca di un continuo equilibrio tra gesto e parola, tra realtà e fantasia".
|
14/05/2007
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati