Incontro dei vertici dei concessionari di spiaggia Confesercenti con il Sindaco e tecnici comunali
San Benedetto del Tronto | In questa occasione, sono state presentate, in sede tecnica, alcune ipotesi di modifiche, giudicate abbastanza ragionevoli e di possibile attuazione.

Il sindaco Giovanni Gaspari
Oltre al Sindaco erano presenti l'assessore Mozzoni , l'architetto Zazio, l'ing. Polidori, l'Architetto Cicchi ed il geom. Ciarrocchi.
Per la Fiba Confesercenti hanno partecipato il segretario Confesercenti, Paolo Perazzoli, il presidente Raimondo Fiorelli, il segretario Roberto Sestri, per un incontro già richiesto da Confesercenti per una verifica che aveva, come scopo primario, la valutazione tecnica (da parte dell'ing. Polidori, dell'arch. Cicchi e dal geom. Manfroni) delle eventuali modifiche al piano di spiaggia.
In questa occasione, sono state presentate, in sede tecnica, alcune ipotesi di modifiche, giudicate abbastanza ragionevoli e di possibile attuazione.
Anche la valutazione delle ordinanze sugli abusi è non ha avuto momenti di tensione, ma piuttosto di ragionevolezza, in considerazione che si tratta per la maggior parte di piccoli abusi, non di tipologie allarmanti, non essendoci, per fortuna, nel nostro territorio strutture qualificabili come "ecomostri".
In sostanza, la Fiba apprezza i toni moderati che al momento sono emersi a seguito di alcune demolizioni e che possono comunque far partire bene una stagione che sta per cominciare, con la promessa di restituzione in pristino ad ottobre delle situazioni fuori regola.
Del resto, alcuni concessionari, senza nemmeno essere formalmente e pressantemente obbligati alla rimozione degli abusi, hanno provveduto a mettersi a norma da subito dando prova di una maturazione della professionalità degna di rilievo.
Resta comunque necessario - ha ribadito la Fiba Confesercenti - arrivare a modifiche dell'attuale situazione, utilizzando strutture temporanee e stagionali facilmente smontabili a fine stagione, proprio per dare più servizi ai turisti, nel rispetto dell'ambiente e della qualità.
Il sindaco, Giovanni Gaspari, ha assicurato che non appena approvato il Piano Direttore da parte del Consiglio Comunale, si affronteranno anche i problemi emersi nell'incontro, presumibilmente prima di ottobre.
"La strada da perseguire - ha detto il sindaco - è quella di autorizzare operazioni limitate negli spazi e di natura temporanea, quale forma di sperimentazione. Solo dopo questa fase si potrà considerare la possibilità di rendere permanenti alcune modifiche comunque di scarso impatto".
La delegazione della Fiba Confesercenti ha poi invitato il Sindaco a completare la progettazione di tutto il lungomare, sollecitando di affidare in proposito un incarico per un progetto sul lato Nord, senza ricorrere a tasse specifiche, ma attingendo al ricavato dei parcheggi a pagamento sul lungomare stesso.
|
19/04/2007
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati