La rassegna bandistica cavallo di fuoco
Ripatransone | Si terrà sabato 14 aprile alle ore 21.15 all'interno del Teatro Mercantini.
Fervono i preparativi per l'Ottava di Pasqua, la festa in onore della Madonna di S.Giovanni, Patrona di Ripatransone.
La festa, che viene organizzata annualmente nella cittadina picena dalla Confraternita "Madonna di S.Giovanni" e dall' amministrazione comunale, è uno degli appuntamenti più importanti e sentiti dai ripani. Una due giorni di manifestazioni religiose e spettacoli di intrattenimento che culmina nella serata della domenica dopo Pasqua con l'accensione del Cavallo di Fuoco.
Una delle iniziative culturali che ricorrono annualmente è la Rassegna Bandistica "Cavallo di Fuoco" che si terrà sabato 14 aprile alle ore 21.15 all'interno del Teatro Mercantini.
Il M° Luca Arosio dirigerà il complesso bandistico "Consonanza Musicale" di Lissone (MI). Nato agli inizi degli anni Settanta il Gruppo presenta un repertorio innovativo diventando in breve tempo un punto di riferimento per gli eventi caratterizzanti e significativi.
Il concerto sarà preceduto dalla proiezione del documentario "Il Cavallo di Fuoco" realizzato dal laboratorio progetto cinema dell'Istituto Scolastico Comprensivo di Ripatransone. Il cortometraggio sarà proiettato alle ore 20.45, sempre all'interno del Teatro, con una presentazione del Prof. Pierluigi Lunerti, coordinatore del progetto scolastico.
La Rassegna Bandistica, giunta quest'anno all'8° edizione, proseguirà invece domenica 15 aprile dalle ore 10.00 con la sfilata dei Corpi bandistici di Lissone e di Ripatransone lungo le vie del centro storico.
La Banda Cittadina, fondata nel 1862 e organizzatrice dell'evento, ha originarie funzioni folkloristiche e usa solennizzare i momenti più significativi della ritualità collettiva. Ha inoltre contribuito in modo determinante all'educazione musicale di molti cittadini e collabora con l' Amministrazione Comunale per l'organizzazione dei corsi strumentali della giovanile Orchestra di Fiati.
|
12/04/2007
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati