La città in un Click: presentato il nuovo sito internet del Comune di P.S.Elpidio
Porto Sant'Elpidio | Elpinet è questo il nome del nuovo portale Internet che rende la città di Porto SantElpidio accessibile con un semplice click e che si propone quale vero e proprio riferimento on-line per gli abitanti del territorio e per i turisti
di Giacomo Petrelli

Da sinistra:Andrea Ilari, Fabio Marrazzo, Giovanni Lobina, Mario Andrenacci
Stamattina, presso la Sala Conferenze del Comune di Porto Sant’Elpidio si è svolta la conferenza stampa per presentare il nuovo sito Internet del Comune, www.elpinet.it, operativo da oggi. All’incontro con i giornalisti hanno partecipato il Sindaco Mario Andrenacci, i tecnici del CED (Centro Elaborazione Dati) del Comune di Porto Sant’Elpidio Fabio Marrazzo, Andrea Ilari e Giovanni Lobina della ditta Irradium s.r.l che gestisce il reparto CED e ha curato la progettazione e la realizzazione della rete civica.
Elpinet è questo il nome del nuovo portale Internet che rende la città di Porto Sant’Elpidio accessibile con un semplice click e che si propone quale vero e proprio riferimento on-line per gli abitanti del territorio, ma anche per i tanti turisti che sempre più fanno della città meta delle loro visite, e offre loro una ricchissima guida di informazioni, servizi e... tanto altro.
Il portale è progettato per poter contenere tutto sulla città: la storia, il territorio, gli eventi culturali, i servizi comunali, la scuola, le associazioni, lo sport, l'arte, l'ospitalità e accoglie anche le informazioni dei diversi siti già esistenti, tramite appositi link, avendo per scopo non la sovrapposizione ma l'integrazione e la coordinazione di tutte le informazioni specifiche su Porto Sant’Elpidio.
“Il nuovo sito – ha dichiarato il Sindaco Mario Andrenacci – sarà un ulteriore strumento di comunicazione e informazione con il cittadino. Una comunicazione bilaterale che garantirà alla gente la possibilità di interagire direttamente con gli organi dell’Amministrazione Comunale. Numerosi sono, infatti, i servizi on-line che danno la possibilità ai cittadini di esprimere pareri, e consigli. Mi riferisco nello specifico a servizi quali “Scrivici” che offre l’opportunità a tutti gli utenti di esprimere suggerimenti e richiedere informazioni specifiche; “Newsletter” per ricevere informazioni sugli eventi culturali, i servizi comunali e i comunicati dell’ufficio stampa; “Web in città” un servizio aperto a tutte le Associazione cittadine che vogliono avere un minisito da gestire autonomamente; “Servizi on-line” dove, previa registrazione, sarà possibile ricevere informazioni demografiche e tributarie per residenti, non residenti e imprese. E’ stato, infine, attivato, anche, un servizio di posta certificata che garantirà la possibilità di protocollare le mail che arrivano in Comune.
Dopo la stampa - continua il primo cittadino - definita da Orson Welles il quarto potere e la televisione chiamata da Sidney Lumet il Quinto Potere, potremmo definire Internet il Sesto Potere, uno strumento con una marcia in più che offre la possibilità di una comunicazione circolare in cui gli utenti non sono una passa indistinta ed anonima di individui che devono assorbire passivamente quello che viene proposto dai media ma svolgono un ruolo attivo attraverso la possibilità di scegliere i percorsi da visitare, esprimere le proprie opinioni e ricevere le informazioni più consone alle loro esigenze grazie alla possibilità di poter fruire di un sito che verrà aggiornato quotidianamente”.
Il nuovo portale del Comune si qualifica dunque come uno strumento privilegiato per conoscere il nostro territorio, una guida virtuale che può essere sfogliata standosene seduti comodamente a casa in poche parole… una città a portata di click!
|
24/03/2007
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
Conto alla rovescia per la FESTA DEGLI INCONTRI Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
In marcia per la solidarità SMERILLO MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
Emergenza anziani e pensionati (segue)
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
Le Province dEuropa si incontrano: il 2 maggio un incontro sulla Resistenza civile (segue)
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
Cultura e Spettacolo
BRUNO LAUZI Questo piccolo grande uomo" (segue)
Bruno Lauzi Questo piccolo grande uomo (segue)
Un cinema non solo da vedere: al via la rassegna La posta in gioco (segue)
Stagione teatrale: FABIO RICCI CANTA ZERO (segue)
La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
Ultimo appuntamento con i Teatri DInverno (segue)
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati