Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

17° seminario nazionale della T.K.F.A.

San Benedetto del Tronto | Un gradito ritorno: il Gran Maestro Luigi Guidotti a San Benedetto del Tronto .

TKFA

Nello splendido scenario della riviera delle palme, con il patrocinio del Comune di San Benedetto del Tronto (AP), Sabato 24 e Domenica 25 Marzo, sì svolgerà il XVII Seminario Nazionale della TRADITIONAL KUNG-FU ASSOCIATION (T.K.F.A). Annuale appuntamento che vedrà l’affluenza di centinaia di praticanti provenienti dalle numerose scuole T.K.F.A. sparse sul territorio nazionale (Marche, Toscana, Emilia Romagna, Abruzzi, Puglia, Basilicata, Umbria, Sardegna, Liguria).

Tutti riuniti per apprendere, direttamente dal Caposcuola, il Gran Maestro Luigi Guidotti (in azione nella foto), tecniche e movimenti di Kung-Fu Cinese Tradizionale, arte che contrariamente al pensiero comune, non é sinonimo di violenza ma si lega, così com’è praticata nella T.K.F.A, ad importanti valori della vita.

In un clima di festosa amicizia, senza competizioni né rivalità, la cittadina marchigiana (scelta non a caso, ma per aver dato i natali al Maestro Luigi Guidotti) sarà teatro di due giornate intense in cui più generazioni di praticanti si incontreranno e confronteranno con tanto impegno, unite dagli stessi ideali come in una affiatata famiglia.

Un’atmosfera straordinaria attende il Palasport “B. Speca”, a differenza di molte manifestazioni in cui regna sovrano l'agonismo, a volte purtroppo esasperato in violenza gratuita, l’intero seminario avrà il pregio di far vivere a tutti i partecipanti il clima di una grande festa in cui non esiste l'ultimo arrivato, non esiste il più forte o il più debole, esistono solo appassionati che percorrono la stessa strada aiutandosi vicendevolmente e dove i più esperti mettono a disposizione dei principianti la loro conoscenza affinché tutti insieme si possa raggiungere quel tanto ambito traguardo che porta il praticante a cogliere la vera essenza dell'arte marziale ed avvicinarsi sempre più alla completa realizzazione.

ShiFu Luigi Guidotti da oltre trent’anni personaggio di spicco nel panorama mondiale del Kung-Fu cinese tradizionale, è un esempio tangibile di come non ci siano limiti nell'apprendimento e nell’insegnamento di un'arte marziale. Solo un vero maestro ha il coraggio di trasmettere tutto quello che sa senza trattenere nulla, solo un animo nobile infatti non teme di essere superato ed è capace di accantonare il proprio individualismo dedicandosi totalmente alla crescita dei propri allievi.

I praticanti di arti marziali sono spesso considerati acerrimi avversari, nella scuola del Maestro Guidotti invece, esistono solo grandi amici che insieme portano avanti le più antiche tradizioni di un'arte, nata originariamente con sani principi ed eroici propositi: quelli di pace e giustizia. Ben lontani da uno sport da combattimento sinonimo di aggressività e violenza, il Kung-Fu che vedremo questo week-end a San Benedetto del Tronto sarà all’insegna del rispetto, dell’amicizia, dell’altruismo, di certo una rara boccata d’ossigeno in un mondo dove tutto è accentrato sull’egoismo e sul tornaconto personale.

21/03/2007





        
  



5+2=

Altri articoli di...

Sport

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
26/10/2022
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
10/10/2022
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
07/10/2022
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
07/10/2022
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
07/10/2022
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)

San Benedetto

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati