Musica e fiabe 2007: gran finale
| MARTINSICURO - Gran finale della serie alla Sala Allende del Comune di Nereto con i ragazzi dellIstituto Comprensivo di Nereto
di Paride Travaglini
Anche quest’anno, l’Associazione Musicale Haydn di Martinsicuro ha realizzato sotto l’egida della Fondazione della Cassa di Risparmio di Teramo la rassegna di Concerti-Spettacolo dedicati ai ragazzi delle Scuole Materne, elementari e medie “Musica e Fiabe 2007” per gli Istituti Comprensivi di : Sant’Omero, Nereto e Teramo IV Circolo Risorgimento, secondo un cartellone di 6 appuntamenti che prevedono un organico musicale vario ed interessante.
Gran finale della serie alla Sala Allende del Comune di Nereto con i ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Nereto, che hanno assistito all’esecuzione del famosissimo Intermezzo Buffo: La Serva Padrona di G. B. Pergolesi. Esecutori d’eccezione il Baritono Alessandro Pento nella parte di Ubaldo (il Padrone), il Soprano Rosita Ramini nei panni di Serpina la Serva Scaltra che riuscirà a farsi sposare dal Padrone ed a migliorare il suo stato sociale, l’attore Gabriele Franchi della Compagnìa teatrale “Il Bagatto” nelle vesti di Vespone il servo muto che verrà usato da Serpina per raggiungere il suo scopo; l’ Ensemble musicale composto da quintetto d’archi e clavicembalo, è stato diretto dal M° Giacinto Sergiacomo, notevoli i costumi a cura dello stilista Loris Danesi; alla fine i ragazzi hanno applaudito calorosamente richiedendo un bis prontamente concesso.
Chi dice che i giovani sono lontani dal mondo dell’opera? Al termine abbiamo ascoltato dai ragazzi, impressioni molto positive e questo ci ha fatto piacere perché questa serie di Manifestazioni sono portate avanti dall’associazione Haydn proprio per educare ed appassionare il pubblico del futuro, parola d’ordine è seminare.
Gli organizzatori desiderano ringraziare innanzitutto la Fondazione Tercas finanziatrice del progetto che pone molta attenzione al mondo dei giovani ed alle scuole ed i Presidi degli istituti comprensivi coinvolti che si sono dimostrati sensibili all’iniziativa aiutando nell’opera impegnativa e faticosa di portare la musica colta fra i ragazzi che nella maggioranza dei casi non hanno la possibilità di accostarsi a tali spettacoli.
|
19/03/2007
Altri articoli di...
Teramo e provincia
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
“Cin Cin”: a tavola con i vini naturali (segue)
L’opera di Enrico Maria Marcelli edita dall’Arsenio Edizioni ha vinto il Premio Quasimodo (segue)
A Martinsicuro “Natale con le tradizioni” (segue)
Doppio appuntamento per “Sentimentál” di Roberto Michilli (segue)
Roberto Michilli presenta il 16 novembre a Campli “Sentimentál” (segue)
Parte sabato 26 ottobre a Giulianova la rassegna “La pintìca dei libri” (segue)
Il 28 luglio la premiazione dei vincitori del Premio Letterario “Città di Martinsicuro” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati