Scorie contemporanee
Grottammare | Scie, in occasione della giornata mondiale della poesia, celebra una serata reading di promettenti poeti
di Luigina Pezzoli

Davide Nota
“Scorie contemporanee” è il titolo del prossimo incontro con la rassegna “Scie- luoghi quotidiani per linguaggi diversi”. L’evento culturale, che si svolgerà mercoledì 20 marzo 2007 con inizio alle ore 21 nel Bar Roma a Grottammare, è in concomitanza con la giornata mondiale della poesia. Una serata reading nella quali i protagonisti saranno dei giovani e promettenti poeti. Gianluca Pulsoni introdurrà le letture poetiche, sintetizzando il lavoro critico e letterario svolto attraverso le pubblicazioni del foglio quadrimestrale di poesia e realtà “La Gru” [2005-2007]. Quattro saranno i temi affrontati, ovvero: la realtà, la comunicazione, la tradizione e il poema.
Sempre nel corso della serata vi sarà l’intervento di Davide Nota che presenterà testi poetici e poemetti dal suo secondo libro “Il non potere”, edito a febbraio dalla casa editrice Zona. Scrive il critico letterario Luciano Pagano a proposito de “Il non potere”: “Quella di Nota è una poesia nella quale finalmente si scopre l’insegna di un nuovo impegno civile […] a partire da un attaccamento alle radici del paesaggio, che sono testimoni dell’inizio di un’esperienza, la propria […]. L’umanità di questi versi si è arresa nel rivolo di sangue del tossico che muore sulla panchina, oppure della noglobalina che viene trascinata, come un burattino rotto, da due gendarmi”.
Interessante , infine, la lettura di Daniele De Angelis riguardante i testi poetici tratti dal suo primo libro “Diario di un altro”, edito a marzo dalla casa editrice Otium. Scrive Gianfranco Fabbri a proposito di “Diario di un altro”: “De Angelis scrive di una violenza quieta (o quietamente scritta) ed analizza alcuni personaggi umani con un sentimento, sì duro, ma pure denso di una precisa nota d’affetto, oltre che di un vero e proprio affettuoso orgoglio. Le poesie di questo giovanissimo autore sono caratterizzate da un dettato piano, di piacevole lettura, che sa, all’occorrenza, mostrare anche il nerbo della crudeltà”. La rassegna Scie è sostenuta dalla Provincia di Ascoli Piceno e dai Comuni di Grottammare e San Benedetto del Tronto, e per l’occasione in collaborazione con il Bar Roma.
|
19/03/2007
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati