La Braschi arriva nelle Marche
San Benedetto del Tronto | Il metodo Grönholm : tre sono gli appuntamenti dedicati a una piéce su cinismo e lavoro
di Luigina Pezzoli

Nicoletta Braschi
Il metodo Grönholm interpretato da Nicoletta Braschi sarà in scena a San Benedetto del Tronto al cine teatro Calabresi giovedì 8 febbraio, al Comunale di Treia venerdì 9 e infine al Teatro Novelli di Grottazzolina sabato 10, nelle stagioni teatrali in abbonamento realizzate dalle rispettive amministrazioni comunali con l’Amat.
Oltre che dalla Braschi, musa e moglie di Roberto Benigni che dopo tanto cinema torna a teatro, in scena ci sono Enrico Ianniello (che firma anche la traduzione dallo spagnolo in collaborazione con Laura Mesa Fernandez) e Tony Laudadio. La regia è di Cristina Pezzoli; l’allestimento è in coproduzione fra Nuovo Teatro - Vesuvio Teatro.Scritto dal giovane drammaturgo catalano Jordi Galceran, lo spettacolo è una satira feroce sul cinismo con cui oggi vengono valutate le potenzialità di un candidato ad un posto di lavoro.
Adottato soprattutto negli Stati Uniti, Il metodo Grönholm è una strategia di selezione per valutare le risorse umane che fa sì che i candidati si ritrovino uno contro l’altro, in una sfida tutta psicologica il cui esito si deciderà solo all’ultimo minuto.
L’idea dello spettacolo nasce da un aneddoto reale. Qualche anno fa, a Madrid, in una busta dell’immondizia fu trovato un fascicolo contenente domande di assunzione per una catena di supermercati. Uno degli impiegati addetti alla selezione vi aveva annotato le sue impressioni sui candidati: giustificato dalla sua missione, si era creduto in diritto di poter mettere per iscritto giudizi sul loro conto e bestialità di ogni tipo. Questo è quanto fanno, fino all’estremo, anche i personaggi del Metodo Grönholm.
“La trama è semplice –scrive Jordi Galceran-: gli ultimi quattro candidati ad un incarico manageriale di un’importante multinazionale sono riuniti per essere sottoposti alle prove finali del processo di selezione. L’idea del gioco come metafora delle relazioni umane, sempre presente nelle mie opere, diventa qui, un referente assoluto.
Dal punto di vista formale, nella pièce si gioca, a tutti i livelli possibili: i personaggi giocano tra loro e lo spettatore è invitato a partecipare, cercando di svelare la vera personalità degli aspiranti, a scoprire dov’è la verità e dove la menzogna, se è possibile. Tutte le prove a cui i personaggi vengono sottoposti, per quanto possa sembrare incredibile, sono ispirate ad autentiche tecniche di selezione documentate in manuali specialistici. Quello che accade nella pièce –prosegue l’autore- è condurle alle estreme conseguenze, senza nascondere la comicità derivante dalla loro assurda inclemenza.
Di questi piccoli effetti collaterali del piccolo mercato parla questa commedia”. Informazioni: Amat tel 071/2072349 oppure: San Benedetto del Tronto, cineteatro Calabresi in viale Colombo, tel. 0735/5869500 (il giorno di spettacolo la biglietteria è aperta dalle ore 16,00) e Ufficio Cultura del Comune tel. 0735/794460-0735/794595; Treia Teatro Comunale, piazza Arcangeli, 3 tel. 0733/217385 - 0733/205571; Grottazzolina, Teatro Novelli via Parco della Rimembranza tel. 0734/632772 tel. 0734/639098 – 0734/631443. Biglietti on line su www.amat.marche.it. Inizio spettacoli ore 21,15.
|
08/02/2007
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati