Degustazione organizzata dallo SlowFood Condotta dei Porti
Fermo | La filiera corta e lacquisto della mela rosa dei sibillini protagonisti dellincontro
Lo SlowFood "Condotta dei Porti" ha organizzato in collaborazione con l’Azienda Agricola “LA GOLOSA”di Montelparo, per Sabato 6 Gennaio 2007 a partire dalle 15h30, un incontro presso l’Azienda “LA GOLOSA” per discutere le tematiche della filiera corta e per acquistare LA MELA ROSA dei SIBILLINI .
Seguirà una visita dell'Azienda e una degustazione dei suoi prodotti .
Sono invitati ad essere presenti i soci con i loro familiari ed amici con unica raccomandazione: prenotarsi in anticipo telefonando al 333-7818455 perché il numero è chiuso a 35 partecipanti.
Le “Mela Rosa” dei Sibillini sono piccole, irregolari, leggermente schiacchiate con un peduncolo corto. La loro polpa è acidula e zuccherina, hanno un profumo intenso ed aromatico, dal colore verdognolo con sfumature che vanno dal rosa al rosso violaceo.
Le mele rosa si conservano senza problemi per alcuni mesi e possono essere mangiate con la buccia.
La coltivazione delle mele rosa dei Sibillini viene effettuata seguendo le direttive dell'agricoltura a basso impatto ambientale, quella che il Reg CEE F1 chiama "Lotta integrata" e che ammette solo l'uso di pochi principi attivi e che, comunque, non lascino alcun residuo sul frutto.
Conservate in maniera adeguata (in cassette di legno con interni di paglia gialla) arrivano a durare anche per 3 mesi.
Tutti coloro che sono interessati a partecipare devono trovarsi presso l'azienda a partire dalle 15h30, mentre per chi vorrà viaggiare in compagnia degli altri associati è stato organizzato l’appuntamento-concentrazione davanti all’Hotel CAPRICE a piane d’Altidona strada per Rubianello alle 15h15 precise.
|
04/01/2007
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
Conto alla rovescia per la FESTA DEGLI INCONTRI Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
In marcia per la solidarità SMERILLO MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
Emergenza anziani e pensionati (segue)
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
Le Province dEuropa si incontrano: il 2 maggio un incontro sulla Resistenza civile (segue)
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati