Con l'Orchestra di Fiati Laboratorio Ensemble il 2007 è iniziato in musica
San Benedetto del Tronto | La compagine musicale diretta dal Maestro Federico Paci ha fatto il pieno di applausi ieri sera al Gran Gala del Nuovo Anno
di Marco Braccetti

Gran Gala musicale 2007
La promessa è stata mantenuta. “Non ci sarà spazio per la noia” aveva assicurato giorni fa il Maestro Federico Paci, presentando la performance della sua Orchestra di Fiati Laboratorio Ensemble in occasione del Gran Gala del Nuovo Anno. Le quasi due ore del concerto sono trascorse velocissime, tra brani della tradizione napoletana, pezzi classici e valzer viennesi.
I cinquanta elementi dell’orchestra hanno ben meritato i ripetuti applausi tributati loro dal numeroso pubblico presente ieri sera al Teatro Calabresi. Ed anche le autorità politiche, Il Sottosegretario di Stato Pietro Colonnella, il Presidente della Provincia Massimo Rossi, gli assessori alla Cultura di Provincia e Comune Gobbi e Sorge, non hanno potuto resistere dal tenere il tempo con il battito delle mani quando, ultimo tra i “bis” concessi, è stata eseguita la celeberrima Marcia di Radetzky, ormai un classico d’inizio anno.
Numerosi musicisti dell’Orchestra sono giovani talenti del nostro territorio, che, grazie al progetto di Paci, vengono valorizzati e hanno la possibilità di farsi conoscere ed apprezzare.
La serata, presentata dalla Presidente della Gioventù Musicale Italiana Rita Virgili, è stata impreziosita dalla calda voce del tenore Nunzio Fazzini, emozionante nel “Nessun dorma” tratto dalla Turandot, e dai mirabolanti virtuosismi del sassofonista Vittorio Cerasa, davvero stupefacente la sua esecuzione de “Il Carnevale di Venezia” di Bimboni.
Il 2007 dunque inizia all’insegna della musica. I ritmi carioca del capodanno e le musiche della tradizione europea di ieri hanno già fatto capire agli appassionati che quello che ci apprestiamo a vivere sarà un anno ricco di appuntamenti musicali per tutti i gusti. Non resta allora che lasciarci trasportare dalle emozioni che solo la buona musica può donarci.
|
04/01/2007










Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati