Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Grande successo per il “Grottammarese dell’anno”

Grottammare | Con Riccardo Fogli e un ricco palinsesto lo spettacolo ha visto la partecipazione di una numerosa platea

di Luigina Pezzoli

Consegna del premio del sindaco Merli al fumettista Ricci


La Sala Kursaal, sabato 13 gennaio, non è riuscita a contenere il numeroso pubblico che voleva prendere parte alla serata della premiazione. Tante le persone accorse ad applaudire Angelo Maria Ricci illustratore e fumettista per la casa editrice Astorina premiato “Grottammarese dell’anno 2006.

«Come risaputo amo molto Grottammare.- ha dichiarato il vincitore – Un amore che dopo più di 30 anni a Milano mi ha portato a tornare a casa. Nonostante io sia di Rieti per me questa città rappresenta la mia vera casa». Diabolik si muove in una città di fantasia nella quale il fumettista Ricci ha voluto inserirci i paesaggi e le realtà architettoniche più suggestive della città Perla dell’Adriatico, nonché anche personaggi a lui cari. Due sono le motivazioni principali che lo hanno portato a disegnare squarci paesaggistici di questa città: dimostrare il forte affetto che lo lega alla città e farla conoscere in ogni parte d’Italia.

«Sono molto felice di essere qui stasera –ha detto il presidente della Provincia, Massimo Rossi- poiché questo premio caratterizza Grottammare. Qualcosa di semplice e famigliare che rafforza il sentimento di appartenenza, non come senso di chiusura ma accoglienza». Il tradizionale spettacolo presentato dal comico Angelo Carestia, organizzato dall’associazione Lido degli aranci e da Confcommercio con il patrocinio del Comune, ha visto la partecipazione del cantate Riccardo Fogli, la cabarettista Moira Marzi, finalista all’ultima edizione del Festival Cabaret Amoremio. Il sindaco Luigi Merli, entusiasta della vittoria di Ricci al quale ha consegnato l’opera del pittore locale Carlo Gentili, ha annunciato che nel mese di maggio sarà inaugurato il teatro, per l’occasione si terrà il grande concerto di Andrea Concetti.

 Sempre nel corso della serata l’assessore alla Cultura, Enrico Piergallini ha reso noto la realizzazione del progetto a fumetti della Sagra Giubilare, il grande evento di luglio, che vedrà coinvolti lo stesso Angelo Maria Ricci e Michele Rossi che curerà la sceneggiatura. «Il Grottammarese dell’anno non rappresenta solo un personaggio che si è distinto per le sue qualità artistiche o sportive – ha affermato l’assessore Piergallini- ma esprime una città umile che lavora con pazienza e scherza su se stessa. La Grottammare di Angelo crede che i sogni ancora si possano realizzare».

Tullio Luciani della Confcommercio e Walter Assenti dell’Associazione Lido degli Aranci, davvero soddisfatti del grande successo di pubblico, hanno ricordato che la serata rappresenta anche un momento solidarietà in quanto saranno raccolti fondi a favore dell’Associazione AIL - Fondazione Alessandro Troiani di Ascoli.

14/01/2007





        
  



3+2=
Un momento della premiazione
Riccardo Fogli

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)

San Benedetto

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati