Tornano i Concerti Aperitivo
San Benedetto del Tronto | Nelle ultime domeniche di novembre settima edizione della rassegna che propone al pubblico spettacoli musicali secondo canoni inusuali.
di Marco Braccetti

Benedetto Guidotti e Margherita Sorge durante la conferenza stampa di presentazione
Le ultime domeniche di novembre saranno allietate dalla settima edizione dei “Concerti Aperitivo”, organizzati nei giorni 12, 19 e 26 dall’Associazione Musicale “Franz Schubert” con il patrocinio del Comune di San Benedetto e della Provincia di Ascoli.
“Mi sento un po’ a disagio a dover presentare uno spettacolo basato sull’ironia e sul divertimento proprio mentre l’intera città vive un così difficile momento.- dice, riferendosi alla tragedia del Rita Evelyn, Benedetto Guidotti, dell’Associazione “F. Schubert”- Si tratta di una serie di appuntamenti dove la musica si mescola con la recitazione e dove molto spesso il pubblico partecipa in prima persona, riportandoci ai caffè chantant francesi o ai salon musik tedeschi.”
Ogni appuntamento possiede un titolo che ne svela in parte il contenuto, ma la sorpresa, assicurano gli organizzatori, è sempre in agguato. Si parte domenica 12 con “Musica…da camera”, ben noto genere musicale, sarà uno spettacolo dove andranno a braccetto musica e politica. Per domenica 19 ecco “Musica…a specchio”, ovvero il calcolo e la musica. La musica svelerà i suoi legami con la matematica. I musicisti che si esibiranno durante questi due appuntamenti sono Piergiorgio Troilo, Luca Mengoni, Vincenzo Pierluca e Federico Bracalente, suonano rispettivamente violino, violino, viola e violoncello, e formano il “Quartetto Eudora”.
Per il giorno 26 è prevista “Musica…da bagno”, con Piero Marconi al piano e la voce di Annarosa Agostini, che riproporrà la languidezza dei temi ottocenteschi della “Belle époque”. In un mondo dove la velocità viene considerata un fattore primario, si apre una finestra sui tempi e sul buon umore dei nostri avi.
Dopo ogni spettacolo verranno serviti degli aperitivi forniti dai bar sponsor della manifestazione: partecipano quest’anno il Gran Caffè Sciarra, il Caffè Florian, il Caffè Max e la Pasticceria Bruni.
Tutti gli incontri avverranno presso la Sala consiliare, alle ore 11:00. Costo d’ingresso 5 Euro.
“Un’iniziativa ormai consolidata- dice l’Assessore alla cultura Margherita Sorge- che ha sempre riscosso grande successo. Mi piace poi ricordare che tale manifestazione valorizza e da’ voce alle risorse locali”. Molti dei musicisti che si esibiranno durante la tre giorni sono figli del nostro territorio.
|
09/11/2006
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati