Ascoli: trasferta proibitiva in casa della capolista Inter. Sarà la vittima predestinata ?
Ascoli Piceno | Nerazzurri super favoriti ma i bianconeri venderanno cara la pelle. Rientra Nastase in difesa. Dubbio Pecorari ma Minieri è pronto a sostituirlo. Tesser giocherà con una punta, Bjelanovic. Di Biagio non è tesserabile: forse se ne riparlerà a gennaio
di Adelino Manni
“Sfida impossibile”. Come il titolo di un film la partita che si appresta a giocare l’Ascoli con l’Inter. Un Ascoli pronto per il match contro i nerazzurri “campioni” d’Italia. Sono aperte le scommesse. La compagine di mister Tesser sulla carta sembra non aver scampo ma…in campo tutto può accadere. Una trasferta più che proibitiva -alla vigilia- ma l’Ascoli di quest’anno è indecifrabile e capace di colpi al sorpresa (vedi la partita con la Roma).
Un Ascoli che tuttavia ha qualche problema. Mister Tesser per la sfida con l’Inter ha convocato 20 giocatori. Non ci saranno Pesce, appiedato dal giudice sportivo, Delvecchio, Foglio, Job e Boudianski infortunati. In dubbio Pecorari che comunque è partito con la squadra. Se il difensore non dovesse farcela nell’undici titolare troverebbe posto Minieri (esterno destro) con il conseguente dirottamento di Nastase (al rientro dopo il turno di squalifica) al centro della difesa. Giampà e Fini sulle fasce. Folto centrocampo e in attacco Bjelanovic sarà affiancato da Perrulli.
I CONVOCATI
Portieri: Eleftheropuulos e Pagliuca. Difensori: Cudini, Gotti, Lukovic, Minieri, Nastase, Pecorari. Centrocampisti: Fini, Fontana, Galoppa, Giampà, Guberti, Fumu, Pecchia, Per rulli, Skela, Zanetti. Attaccanti: Bjelanovic, Paolucci.
La partita sarà diretta dall’arbitro livornese Banti, che ha arbitrato i bianconeri in Ascoli – Messina (1-1). Assistenti Stagnoli e Grilli. Quarto ufficiale Bo.
Per quanto riguarda l’Inter l'allenatore Mancini, dopo la vittoria in Champions league, ha convocato 18 giocatori. Portieri: Toldo, Julio Cesar; Difensori: Cordoba, Zanetti, Grosso, Maicon, Burdisso, Samuel, Andreolli; Centrocampisti: Stankovic, Figo, Vieira, Dacourt, Solari, Gonzalez; Attaccanti: Ibrahimovic, Cruz, Crespo.
Anche l’Inter ha degli assenti illustri ma con quel “parco” giocatori può permettersi tutto. Oltre agli infortunati Coco, Cambiasso e Recoba, Mancini non potrà utilizzare lo squalificato Materazzi. Al suo posto giocherà Samuel. In ballottaggio per un posto in difesa Burdisso e Grosso mentre in avanti uno tra Cruz e Ibrahimovic affiancherà Crespo. Non ci sarà Adriano, rientrato dalla vacanza in Brasile. Adriano che lo scorso anno con una punizione battè l’Ascoli targato Silva-Giampaolo.
I PRECEDENTI
Al Meazza, in 15 partite, l'Inter ha ottenuto 7 vittorie; l'Ascoli ha vinto 3 volte; 5 i pareggi. La prima vittoria dei bianconeri nel campionato 1974/75 grazie ad una rete di Silva (0-1). Poi nel 1979/80 una clamorosa vittoria dell’Ascoli: 4-2 con reti Torrisi, autorete di Marini, Bellotto e Anastasi. L’Ascoli che poi si ripete a Milano nella stagione successiva: 2-1 con i gol di Moro e Scanziani.
GLI EX
Il grande ex della partita è il portiere Gianluca Pagliuca che ha giocato 165 partite con la maglia dell’Inter. Anche Delvecchio è un ex con 37 partite e 5 gol.
IL CASO DI BIAGIO
Annuncio dell’acquisto, firma del contratto, allenamenti con la squadra poi…Di Biagio non può giocare con l’Ascoli. Almeno fino a gennaio. Ancora una volta questioni burocratiche hanno “invaliditato” il tesseramento dell’ex giocatore della Roma e dell’Inter. Non è la prima volta che simili episodi accadono alla dirigenza bianconera. Basta ricordare la ‘beffa’ Soncin (il giocatore non fu tesserato per un ritardo del deposito del contratto di di cinque). Insomma gente che vive, ed anche bene di calcio, non può permettersi simili errori. Certo nel caso Di Biagio l’ascoli non c’entra niente, però…
TIFOSI ASCOLANI...IN NERAZZURRO
Due ragazzi ascolani giocano nel settore giovanile dell’Inter: si tratta di Mattia Destro e Nicolò De Cesare. Per entrambi sarà una sfida speciale. Per chi tiferanno?
|
04/11/2006
Altri articoli di...
Sport
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)
Ascoli Piceno
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati