Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Samb sotto tono, la Ternana, senza strafare, la castiga per 1-0.

San Benedetto del Tronto | L'unica vera palla gol dell'incontro è una punzione di Cherubini che buca la barriera. Difesa della Samb traballate e indecisa. Cencrocampo senza idee.

di Franco Bruni

SAMB: Consigli  Tinazzi , Varriale , Visone .Diagouraga Landaida Carlini Loviso Fragiello (29’s.t. Momente’).Della Rocca (10’s.t. Iovine ) Olivieri (20’s.t. Tripoli). Allenatore: Ugolotti. A Disposizione: Chessari Zammuto Desideri Fanelli
TERNANA: Ginestra .Del Grosso .Danotti Bono Cardona Taccola Russo (38’s.t.Montero).Di Deo .Bonfiglio(24’s.t.Perna) .Candreva ( 1’s.t. .Pacilli)Cherubini . Allenatore: Raggi. A Disposizione:Di Dio,Cofi Manoni Alessandro
ARBITRO: Paparazzo di Catanzaro 
ASSISTENTI: Geranio, Bianchi
RETI: 36’s.t Cherubini
NOTE AMMONITI: Taccola Olivieri Variale, Loviso. ESPULSO:38’s.tTaccola(doppia ammonizione)ANGOLI: 4 – 3 per la terzana. SPETTATORI: 4000 circa, 50 supporters da Terni. Serata limpida, temperatura 15° circa, terreno in buone condizioni. Recupero 1’p.t. 4’s.t.

E’ successo. Il giorno della discontinuità è arrivato proprio nel momento in cui tutti si aspettavano un balzo in avanti verso le zone della classifica dove si respira aria più salubre. Una squadra giovane ha di questi alti e bassi. Basta darsi un po’ le arie da calciatore raffinato perchè tutti parlano di te, che le grandi squadre ti seguono e tutto il castello costruito pazientemente da Ugolotti crolla improvvisamente. Ed ecco allora che quella piroetta inutile, quel voler saltare l’avversario a tutti i costi, quel voler portare a spasso la palla e poi incunearsi in un vicolo cieco, fanno inceppare la manovra. Così la circolazione della palla diviene asfittica, le fasce laterali sono terra di nessuno e si cerca insistentemente la testa del lungo Fragiello per la spizzata , che poi non serve a nulla perché nessun centrocampista ha la forza di incunearsi nelle maglie della difesa avversaria.

Ecco quella appena descritta è la Samb di oggi. Ovviamente è la brutta copia di quella vista a Teramo. La Ternana ha approfittato di questo stato confusionale della Samb per fare…poco o nulla. Si è limitata a far girare palla, quasi che il pareggio le andasse bene, anzi, senza “quasi”. Nel far girare palla ha messo in mostra la qualità che più le è congeniale: l’esperienza. Guada caso quella che manca alla Samb. Tanto è bastato alla squadra umbra per creare alcune occasioni da gol solo approfittando degli svarioni difensivi dei rossoblù. Al 17° Diagouraga vuol fare la finezza che non sa fare e invece di spazzare concede la palla a Danotti che va sul fondo , crossa una palla a pelo d’erba sulla quale si avventano, proprio davanti a Consigli, Bonfiglio e Landaida. Rimpallo e palla di nuovo sui piedi di Bonfiglio. Per fortuna centra solo l’esterno della porta. E’ però il segnale che i due centrali oggi vanno a tre cilindri.

Finalmente al 18° una sequenza di passaggi decenti che mettono in condizione Visone di servire Carlini che fa il solito taglio verso il centro dell’area. Palla troppo lunga di un pelino e Ginestra agguanta la palla anticipando l’ala. Ma è solo una fiammata. La Ternana riprendere a tessere la tela di ragno a centrocampo e tiene la Samb ben lontana dalla sua area e cerca di sfruttare i calci piazzati. Al 26° un paio di brividi. Cardona riprende un rinvio della difesa della Samb e colpisce la palla d’incontro. Una bordata che Visone devia spiazzando Consigli ma la palla schizza appena sopra la traversa. Dal successivo calcio d’angolo la Ternana prova uno schema. La palla dalla lunetta dell’angolo viene indirizzata a Cardona appostato qualche metro fuori area. Tiro al volo potente e teso, per fortuna è centrale. Consigli para con difficoltà in due tempi.

I restanti minuti è tutto un tran-tran a centrocampo della Ternana. La Samb qualche volta approfitta di alcuni varchi ma le ripartenze sono lentissime e le indecisioni del centrocampo avversario non vengono mai sfruttate adeguatamente per un dribbling di troppo o per un velleitario e inutile tiro da lunga distanza.

Nella ripresa la musica è sempre monocorde. E’ vero, la Samb è fisicamente più tonica ma ci vogliono le idee chiare per superare la ragnatela centrale della Ternana che ormai punta decisamente al pari, sperando in qualche ingenuità dei rossoblu. Al 69° quasi ci siamo. La difesa s’impappina, la palla rotola verso Danotti che in cosa sfiora il bersaglio grosso. Ma tutto è rimandato di alcuni minuti. Infatti all’80° Landaida bisticcia con la palla, gliela soffia Perna che punta verso Consigli. Varriale lo ferma con un’entrata kamikaze e si becca l’ammonizione. Punizione sacrosanta dal limite. Cherubini trova il pertugio nella barriera….mobile e a fil di palo mette in rete. Fine del sogno.

Ed eccoci di nuovo a tremare con la zona play out che ci gratta la schiena. Una brutta botta in vista di due trasferte toste: Rimini e Juve Stabia.

Oggi si è rivista la Samb formato Calori: intimidita, insicura, balbettante in difesa, confusionaria. Non è che la Ternana abbia fatto sfracelli o mostrato doti e capacità tecniche siderali. Non le è bastato altro che aspettare , a naso in su, che la pera cadesse dall’albero. È proprio questo che preoccupa a questo punto : l’incapacità di tirare fuori qualcosa dal cilindro e creare qualche palla gol nei momenti difficili. Insisto, urge trovare qualcuno che illumini questa Samb.

13/11/2006





        
  



3+4=

Altri articoli di...

Sport

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
26/10/2022
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
10/10/2022
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
07/10/2022
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
07/10/2022
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
07/10/2022
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)

San Benedetto

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati