Con l'Alliance Francaise gli stranieri apprendono lingua e cultura italiana
San Benedetto del Tronto | Secondo anno di corsi di lingua italiana per stranieri. "Speriamo di replicare il successo della scorsa esperienza" dicono le organizzatrici.
di Marco Braccetti

Un momento della conferenza stampa
“Un’iniziativa che rende la nostra città ancor più accogliente e dinamica, e risponde ai bisogni di molte presone”. Così l’Assessore alle Politiche Sociali Loredana Emili definisce, durante una conferenza stampa tenutasi stamane in Sala Giunta, il corso di lingua italiana per stranieri che anche quest’anno sarà attivato dall’Alliance Francaise.
L’associazione è presente in cinquantaquattro città italiane e in ben centocinquanta paesi in tutto il mondo, con lo scopo di diffondere lingua e cultura francese. Nella nostra città opra dal 1992 con corsi atti a certificare la conoscenza della lingua francese. Ha organizzato conferenze ed incontri con illustri accademici francofoni. Dallo scorso anno alle tradizionali lezioni di francese si sono aggiunte le lezioni della lingua italiana per stranieri.“ Non ci aspettavamo una partecipazione così elevata di persone- commentano le organizzatrici dei corsi, le proff. Livia Lupidi, Bruna Troilo e Maria Luisa Lattanzi- alunni dai venti ai sessant’anni provenienti da otto diverse nazionalità - dalla Cina alla Russia, dall’America Latina all’Albania- hanno seguito con interesse le lezioni. Abbiamo trovato delle persone veramente motivate e preparate”.
I corsi sono suddivisi in cinque gradi di difficoltà, secondo la preparazione iniziale dello studente. A chi supera il quinto grado, a fronte di una laurea conseguita nel paese d’origine, è consentito l’insegnamento nelle scuole elementari o medie inferiori; un ciclo di lezioni, quindi, realmente qualificante, riconosciuto anche della Comunità Europea, che ne ha apprezzato il valore formativo. I corsi riprenderanno tra novembre e febbraio ed avranno anche quest’anno il patrocinio nel Comune.
“Questo progetto- conclude l’Assessore Emili- migliora i rapporti tra i cittadini stranieri e quelli italiani, consentendo un’integrazione che non può che migliorare la vita nel nostro territorio. Per questo l’Amministrazione Comunale appoggia con convinzione quest’iniziativa”
|
04/10/2006
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati