L'Università affronta i temi della formazione
San Benedetto del Tronto | "Giornata di informazione sui temi dell'orientamento, della formazione e del lavoro
Giovedì 26 ottobre, a partire dalle ore 9.00, presso il UNICRAM (Centro Universitario di Ricerca per lo sviluppo e la gestione delle risorse dell'ambiente e costiero) della Facoltà di Scienze e Tecnologie dell’università degli studi di Camerino (lungomare A. Scipioni), si svolgerà la “Giornata di informazione sui temi dell'orientamento, della formazione e del lavoro”.
Con questo appuntamento l’Università affronterà i temi della formazione, per illustrare a tutti gli studenti universitari e ai neolaureati le potenzialità dei percorsi di studio frequentati (lauree magistrali, master, scuole di specializzazione, dottorati di ricerca) e per mettere a fuoco una prima idea di progetto di orientamento professionale, cercando a di individuare competenze e motivazioni soggettive.
Dalle 11.30 alle 17.30 si svolgeranno, inoltre, alcuni incontri di gruppo, presieduti da uno psicologo, nei quali sarà possibile analizzare le strategie motivazionali soggettive e le performance professionali. Interverranno: Elisabetta Torregiani di UniCam, Barbara Zambuchini Asteria (che relazionerà su “L'esperienza del biologo in un'agenzia per lo sviluppo tecnologico e la ricerca applicata”), Marco Provinciali di Pfizer, (su “L'esperienza del biologo in un'industria farmaceutica”), Luca Belli libero professionista (su “Esperienza professionale del biologo nutrizionista”), Francesco Palermo di UniCam (su “Un ricercatore universitario nel settore della biologia della nutrizione”), Maria Cristina Verdenelli di UniCam (su “Testimonianza di spin off: la Synbiotec S.r.l.”), Giacomo Marinelli del Gruppo Fileni, Cingoli (su “La figura del biologo nella filiera agroalimentare”). Parteciperanno Achille Buonfigli presidente del Consorzio Universitario Piceno ed Alberto Cresci direttore dell'UNICRAM.
Per tutta la giornata sarà, poi, aperta al pubblico un’area espositiva a cura di aziende locali (Asteria, Adria Food, Agrifaber, ASSIVIP, Azienda Vitivinicola Velenosi, Banca Popolare di Ancona, Barilla Alimentari, Bollettini Trade, Cooperlat, La Pasta di Camerino, Mediterranea Biotecnologie, Nanosystems, Proietti Planet, Salumificio del Conero, Synbiotec, Tecnomarche - Parco Scientifico e Tecnologico delle Marche).
Per informazioni: Donatella Felici 328.0545111 Staff del Rettore per la Comunicazione
Via Gentile III da Varano 62032 Camerino (MC) Tel. 0737.402762 Fax 0737.402100
comunicazione.relazioniesterne@unicam.it; www.unicam.it.
|
|
24/10/2006
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Una serata di emozioni e scoperte
Betto Liberati







