Cosa pensano i reporter britannici del vino Piceno
San Benedetto del Tronto | Impeccabile rapporto qualità-prezzo, ma scarsa notorietà
di Luigina Pezzoli
Ottima qualità ma poca notorietà oltremanica per i vini del Piceno. Questo è quanto emerge dalle opinioni del team di giornalisti inglesi, specializzati in enologia e turismo, che la scorsa settimana ha fatto visita sia alla Tenuta Cocci Grifoni sia ad altre aziende locali. «Siamo stati in numerose regioni italiane e devo dire che la qualità dei vostri vini è eccellente – ha spiegato Steve Harris, giornalista free lance per diverse testate britanniche e Presidente della Fine Wines of Italy – ma occorrerebbe attuare efficaci strategie di marketing perché in Inghilterra, sebbene sia molto apprezzato il vino Piceno, non viene associato al luogo di produzione».
Opinioni condivise anche dalle giornaliste Vicky Bennison e Sally Easton, le quali hanno elogiato le qualità del Grifone Offida Rosso, Vigna Messieri Rosso Piceno Superiore e Podere Colle Vecchio Offida Pecorino. «I giornalisti britannici in visita nel Piceno sono rimasti favorevolmente colpiti sia dall’accoglienza ricevuta nelle aziende sia dalla qualità dei prodotti degustati – hanno spiegato dalla Piceno Promozione, azienda speciale della Camera di Commercio, che supporta la competitività del sistema economico imprenditoriale della provincia di Ascoli Piceno sul mercato globale – si è trattato di visite particolarmente accurate, in cui i giornalisti hanno avuto modo di conoscere da vicino i vigneti e il lungo ed accurato lavoro che si cela dietro ogni bottiglia di vino».
«Un plauso all’Assessorato alla Cultura della Provincia di Ascoli, a Piceno Promozione e alla collaborazione dell’Assindustria di Ascoli per aver concretizzato un importante progetto di promozione sia per i prodotti sia per il territorio – hanno spiegato dalla Tenuta Cocci Grifoni - auspichiamo pertanto che in futuro possano ripetersi iniziative analoghe coinvolgendo anche altri Paesi Europei». L’iniziativa rientra infatti, nell’ambito del “Wine Tour nel Piceno”, organizzato dalla Provincia di Ascoli e da Piceno Promozione e finalizzato a veicolare l’immagine del territorio attraverso le eccellenze enologiche e gastronomiche. La visita alla Tenuta Cocci Grifoni da parte dei giornalisti inglesi sé è articolata in un percorso caratterizzato dall’osservazione sul posto di alcune fasi della vendemmia, dall’illustrazione delle peculiarità dei vitigni e dalla visita alla cantina con la degustazione delle eccellenze enologiche.
|
02/10/2006
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati