Una fornita struttura non solo per studiosi
Acquaviva Picena | E' possibile consultare il ricco patrimonio del Centro Studi per lArcheologia dellAdriatico

Il Prof. Sassatelli con le autorità
Dopo l’inaugurazione del 27 maggio 2006 ed a seguito della catalogazione dei continui testi in arrivo dalle Università d’Italia, ad Acquaviva Picena apre a tutti gli utenti il Centro Studi per l’Archeologia dell’Adriatico, che comprende Università, Soprintendenze, Musei e altre istituzioni di ricerca delle due sponde dell’Adriatico. Si tratta di una struttura atta a contenere gli strumenti di ricerca (bibliografia, banche dati etc..), attorno alla quale verranno organizzati eventuali eventi legati allo studio e alla valorizzazione.
La realizzazione di questo progetto, voluto fortemente dall’Amministrazione Infriccioli, trova dunque già numerosi interlocutori disposti a fornire il loro appoggio, sia sul piano della ricerca scientifica sia su quello della gestione organizzativa.
Partner importanti, infatti, sono la Provincia di Ascoli Piceno, la Soprintendenza peri Beni Archeologici della Regione Marche e l’Università degli studi di Bologna - dipartimento di Archeologia. Grazie infatti all’impegno di tutti si è riuscito a realizzare un sogno: portare ad Acquaviva Picena il Centro Studi per l’Archeologia dell’Adriatico, prima sede fisica in Italia.
La struttura, ubicata in pieno centro storico presso “Casa Celso Ulpiani”, é fornita di centinaia di testi scientifici inerenti l’Archeologia, in particolare l’Archeologia dell’Adriatico. Oltre alla normale attività di studio, nell’immobile sarà possibile quindi trovare testi specializzati provenienti dalle Università di tutta Italia. Numerose postazioni possono accogliere infatti decine di studenti.
Grazie alle borse di studio messe a disposizione, il Centro Studi apre a studiosi e non, con personale altamente qualificato. Oltre all’evento internazionale organizzato a maggio scorso, il centro, nei prossimi mesi, sarà sede di un importante convegno internazionale. Ecco gli orari di apertura/chiusura: giovedì pomeriggio dalle 15 alle 19; venerdì pomeriggio dalle 15 alle 19; sabato mattina dalle 9 alle 13; domenica pomeriggio dalle 15 alle 19.
|
30/09/2006
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati