Bio&Tipico in piazza si dedica alla pasta
Massignano | Torna a Massignano, domenica prossima, liniziativa Bio&Tipico in piazza.. Questanno, grande attenzione rivolta alla pasta ed alla sua filiera produttiva.
Dopo il successo della scorsa edizione, torna anche quest’anno a Massignano l’iniziativa “Bio&Tipico in piazza”, organizzata, per domenica prossima 24 settembre, dal Comune di Massignano in collaborazione con l’Assessorato alle Attività Produttive della Provincia di Ascoli Piceno. Da una mostra mercato di prodotti biologici e tipici ad una dimostrazione didattica del lavoro del vasaio, dalla cardatura della lana alla macinatura del grano per arrivare alla produzione di pasta: sono questi in sintesi gli eventi significativi di una giornata densa di appuntamenti prevista, per l’appunto, nel laborioso Comune di Massignano.
Ed a proposito di pasta, di particolare interesse sarà la tavola rotonda prevista alle ore 10:30 presso la Sala Consiliare comunale dal titolo “Grano, Farine, Pasta e Pastai”. Nei territori rurali o più generalmente in quelli caratterizzati dalla presenza di produzioni tipiche o di qualità, le più frequenti strategie di sviluppo muovono dalla valorizzazione del territorio attraverso un’accentuazione del legame “territorio-produzioni alimentari”. Da ciò prende spunto tale summit il quale, grazie alla presenza di esperti nazionali del settore, approfondirà le tematiche legate alla filiera della produzione agribiologica con particolare attenzione alla produzione di pasta – dal grano alla plastificazione, passando per lo stoccaggio e la molinatura – che nel territorio Piceno può essere considerata un prodotto qualitativamente elevato, se vogliamo di nicchia, ma ad appannaggio di tutti. Basti ricordare, su tutte, i maccheroncini, l’innovativa pasta alla menta, quella biologica, ecc…).
Entrando nel dettaglio della giornata, dalle ore 10 alle 20, nel centro storico, è prevista una Mostra Mercato di Prodotti Biologici e Tipici con percorso guidato del “Gusto Bio”, terrecotte, fischietti e le tradizionali frittelle di Massignano. Nel pomeriggio, dopo la tavola rotonda dedicata alla pastificazione, spazio ai mestieri dal sapore antico: alle ore 16, presso la Piazza Garibaldi, aula didattica all’aperto dedicata al “lavoro del Vasaio”; alle ore 16:30, appuntamento in centro storico dedicato a La fabbriche de “Lu Cordà” e Cardatura della lana per poi chiudere alla ore 18, presso la Sala Consiliare, con “Lu Mulenà” – dalla macinatura del grano alla pasta in tavola con dimostrazioni, consigli ed assaggi.
“Bio&Tipico in piazza” vuole essere un evento per ricordare e non perdere il grande patrimonio di cultura e tradizioni che fanno la storia di un popolo ma è anche l’anteprima di un appuntamento nazionale dedicato all’agricoltura biologica, anch’esso tema dominate della giornata massignanese, e cioè la Biodomenica - festa dell’ambiente, della salute, dell’alimentazione e del gusto - prevista per domenica 1 ottobre in tutta Italia.
|
21/09/2006
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Ascoli Piceno
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati