La contrada Castrum vince la 2° edizione di Lonza in contrada
| GARRUFO - Non solamente enogastronomia nella serata ma anche tante curiosità sul maiale e su SantAntonio, con un relatore deccezione: il Prof. Gabriele di Francesco , associato di sociologia dell università G. dAnnunzio.
di Paride Travaglini

Alcuni componenti della Pro Loco
Al Garrufo con Gusto, si è assegnato il premio del concorso “Lonza in Contrada”.
Quattro le contrade che si sono date battaglia in piazza Castrum Rufi in questa originalissima gara davanti ad una attenta e ricolma platea, composta per la maggior parte dai contradaioli di Garrufo, frazione di Sant’Omero: S. Scolastica, Collimmacolata , Castrum e Tario Rufo.
Quattro dunque le lonze presentate per il concorso che dovevano avere determinati requisiti: rigorosamente “fatte in casa” e ricavate dal capocollo del maiale.
Dopo attenta valutazione da parte della giuria presieduta dal veterinario Attilio di Feliciantonio e composta dal segretario Alberto Pompili, Pino Mosca, Leo Dezi, Paride Travaglini e Gabriele di Francesco ed aver proceduto all’esame visivo, olfattivo e gustativo, è risultata vincitrice la contrada Castrum.
Parallelamente al concorso “Lonza in contrada” si assegnava anche il premio al vino che si abbinava meglio a questo gustoso e antico prodotto. Anche in questo caso 4 le cantine in concorso: Cornacchia- Torri- Strappelli e Eredi F. Sortino. A spuntarla è stato il cerasuolo della cantina Strappelli.
Non solamente enogastronomia nella serata ma anche tante curiosità sul maiale e su Sant’Antonio, con un relatore d’eccezione: il Prof. Gabriele di Francesco , associato di sociologia dell’ università “G. d’Annunzio”.
Un plauso va alla dinamica Pro Loco di Garrulo, composta da tanti giovani, per l’ottima organizzazione e per tenere in considerazione anche la parte culturale, rarissima in questo genere di manifestazioni.
Complimenti!
|
05/08/2006
Altri articoli di...
Teramo e provincia
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
“Cin Cin”: a tavola con i vini naturali (segue)
L’opera di Enrico Maria Marcelli edita dall’Arsenio Edizioni ha vinto il Premio Quasimodo (segue)
A Martinsicuro “Natale con le tradizioni” (segue)
Doppio appuntamento per “Sentimentál” di Roberto Michilli (segue)
Roberto Michilli presenta il 16 novembre a Campli “Sentimentál” (segue)
Parte sabato 26 ottobre a Giulianova la rassegna “La pintìca dei libri” (segue)
Il 28 luglio la premiazione dei vincitori del Premio Letterario “Città di Martinsicuro” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati