Partecipate. Qualcuno rientrerà dalla finestra?
San Benedetto del Tronto | Per la presidenza di PiceAmbiente o Multiservizi sarebbe pronto il rientro di uno dei due "esclusi eccelenti" nel corso della seduta plenaria dei Ds per l'elezione del candidato unico svoltasi nell'autunno del 2005.
di Carmine Rozzi
Sta circolando con sempre più insistenza in alcuni ambienti della maggioranza la battuta : “Chi viene messo alla porta spesso rientra dalla finestra”. Questo in base alla convinzione che a breve, con il rinnovo di alcune presidenze per le partecipate tipo PicenAmbiente e Multisrevizi , un paio di quelli che furono primi attori nell’ultima amministrazione di sinistra precedente all’attuale farebbero un ritorno “alla grande” come papabili alla presidenza dei due enti. Si ricorda che due dei tre “membri eccellenti” furono esclusi in modo deciso e senza mezzi termini nel corso della famosa adunata plenaria dei Ds svoltasi in sala consiliare nell’autunno del 2005 in occasione dell’elezione per il candidato unico.
A suo tempo la cosa fece scalpore perché in quella sede non solo fu negato categoricamente un loro coinvolgimento attivo in una possibile futura amministrazione di centro sinistra (cosa puntualmente verificatasi) ma fu denunciata pubblicamente la richiesta a priori di incarichi ai quali i due si sarebbero dichiarati molto “sensibili”. Probabilmente non sarà una nomina doppia (il troppo è pur sempre troppo) per cui si ipotizza un arrivo sul filo di lana.
E alla fine, ne rimarrà solo uno. Dei due l’uno sembra essersi defilato e politicamente alla finestra mentre l’altro, caratterialmente più estroverso e interventista, prende ancora parte attiva e continua ad essere un punto di riferimento importante per il suo Quartiere, considerato un avamposto dell’emarginazione per la forte concentrazione di alloggi popolari.
Mentre l’uno può vantare forti legami di amicizia con il “suo” ex Sindaco l’altro ha dalla sua un forte e consolidato seguito popolare. Basterà per averla vinta ? In quanto alla nomina e al fatto che ne era stata anticipata l’esclusione perenne può valere la frase di un grande statista danese che, alla domanda sul perché aveva cambiato opinione, rispose :” Si ha un punto fermo fino a quando non se ne trova uno nuovo”.
|
23/08/2006
Altri articoli di...
Politica
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati