Marcello Sgattoni, arte per la solidarietà
San Benedetto del Tronto | Nasce la "Pietraia dei Poeti", prima area artistica ad essere fruibile anche dai soggetti diversamente abili
di Eleonora Camaioni

La conferenza stampa: da sx Loredana Emili, Margherita Sorge, l'artista Marcello Sgattoni e Licia Canigola
Le opere di 50 anni di attività, lavori realizzati con il sudore della fronte, “cose, non opere d’arte” – come ama definirle l’artista Marcello Sgattoni – che nascono dall’uomo, saranno esposte nel Museo a cielo aperto Pietraia dei Poeti a Contrada Barattelle.
Un angolo di collina tra San Benedetto e Acquaviva ospiterà un progetto di grande respiro culturale e di solidarietà. Promosso dall’Assessorato alle Politiche Sociali della Provincia di Ascoli Piceno, dall’Amministrazione Comunale e dalla Regione Marche, il parco artistico si stende per oltre 150 m in un’area di proprietà dell’artista ampia oltre 1.000 mq.
Lungo un percorso è possibile vedere, toccare, conoscere, ascoltare le opere di Marcello Sgattoni, il “poeta della Pietra”, l’uomo, l’artista che dà un’anima alla materia più grezza, la materia eterna, perché per lui “anche una fascina di legno può diventare un capolavoro”.
Questo luogo d’arte esposto alle intemperie del vento e della pioggia è stato reso accessibile a chiunque, anche ai soggetti diversamente abili. Infatti grazie ad un dispositivo di ricezione delle informazioni di tipo senza fili (wi-fi), installato sull’intera zona artistica, sarà possibile ricevere le informazioni sulle opere solo possedendo un dispositivo portatile o uno smart phone con tecnologia blue tooth, o un telefono palmare.
Inoltre verranno messi a disposizione dei lettori Mp3 che contengono le spiegazioni, da ascoltare lungo la visita al parco, riguardo le opere 15 opere visitabili. La scelta di realizzare un progetto così innovativo è stata pensata e progettata da Sgattoni in collaborazione con Silvano e Fiorenzo Pizza, ingegnere elettronico e dottore in Conservazione dei Beni Culturali, e grazie all’aiuto dei collaboratori del Museo Statale Tattile “Omero” di Ancona.
“Il progetto - ha sottolineato Licia Canigola, Assessore Provinciale alle Politiche Sociali – è una iniziativa ambiziosa alla quale abbiamo partecipato nella ricerca di fondi economici. Tali risorse hanno permesso di realizzare un percorso culturale, in cui le opere del maestro Sgattoni, saranno fruibili anche a persone con disabilità sensoriali come gli ipovedenti o i ciechi”.
Anche l’Assessore alla Cultura Comunale Margherita Sorge e l’Assessore Comunale alle Politiche Sociali Loredana Emili hanno applaudito l’iniziativa di un museo non statico, in continuo divenire. Una iniziativa sentinella, sull’esempio della quale auspichano di poter rivedere tutti i percorsi artistici della città per trasformarli in luoghi che prestino maggior attenzione ad una logica sensibile alla disabilità”. Sostegno anche da parte del Consigliere Regionale Sandro Donati che promette aiuti anche a livello regionale.
Il Museo verrà inaugurato sabato 12 agosto, alle ore 19, in contrada Barattelle (zona Santa Lucia) e sarà aperto tutti i giorni dalle 9 alle 24. L’ingresso è libero.
|
10/08/2006
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati