Tossicia / Al via la decima edizione della rievocazione storica de I Mendoza nella Valle Siciliana
| TERAMO - Un tuffo nel Cinquecento l11, 12 e 13 agosto 2006. LAssessore Nando Timoteo: Questanno la novità assoluta è il mercatino medievale nellarea del Palazzo Marchesale per immergersi nelle suggestioni della nostra storia.
di Nicola Facciolini
“…cuando llega la noche” a Tossicia, sorridente comune della provincia di Teramo (raggiungibile facilmente sia dall’uscita A 24 per Colledara sia dalla SS 80 in direzione Montorio - Isola del Gran Sasso). Dove è ai nastri di partenza la decima edizione della rievocazione storica “I Mendoza nella Valle Siciliana”. “La nostra - assicura l’assessore Nando Timoteo - è la festa medievale più allegra e giovane che ci sia: siete tutti invitati a partecipare”. Infatti “Damas y Caballeros”, suggestioni incantevoli del Cinquecento, rivivono l’11, 12 e 13 agosto 2006 a Tossicia, nel Marchesato della Valle Siciliana, alla presenza dei nobili di Spagna, alla corte dei marchesi de Alarcon, interpretati magistralmente dai figuranti teramani Vincenzo Cimini, Alida Admiraal e Nazzarena Cipollini. “Quest’anno - rivela l’Assessore Nando Timoteo - per la prima volta, nel pomeriggio si terrà nell’area del Palazzo Marchesale,
un mercatino medievale con originali e suggestive riproduzioni che non deluderanno le aspettative del collezionista più esigente”. Danze, prelibatezze, fantasmagorie e spettacoli d’epoca risorgono come d’incanto dal Cinquecento per calarsi in mezzo ai sudditi di Sua Maestà “cuando llega la noche”.
“La nostra festa - spiega Nando Timoteo - intende trasferire ai visitatori ciò che della sua storia, Tossicia ha desiderio di narrare”. L’evento è organizzato dalla Pro Loco e dal Comune di Tossicia, per rievocare il periodo, iniziato prima della metà del ‘500 e durato ben 200 anni, in cui gli spagnoli dominavano il marchesato alle falde del Gran Sasso. “Per tre serate - sottolinea l’Assessore Timoteo - quanti vorranno visitare il pittoresco borgo medievale, torneranno indietro nel tempo, tra ambienti e scenari, cortei in costume e sontuosi banchetti”. Il tutto per la regia di Fabio Bonomo e le scenografie di Pietro Catalogna. Saranno il giocoliere funambolo e fachiro Andrea Barbi (Torino), l’ispiratore Fabrizio Lanti, la danza aerea delle baccanti e la danza del ventre di Samira (Modena), ad allietare il lauto banchetto a base di: taralli e vino “don Hernando”, pan brusco con trito de porco, capecollo co’ pommo rosso, faggioli alla Mendoza, trito all’uso di Norcia, porco a lo forno, cacio e pere della valle, vino tinto e acqua de la fonte. In compagnia degli attori evocanti che si esibiranno in abiti d’epoca tra la gente: Maria Rosaria Olori, Fabio Bonomo, i fanciulli e fanciulle del borgo. Si potrà assistere alla scherma storica, autentica arte militare d’altri tempi, magistralmente eseguita dalla Compagnia Mercenaria "Rosso d'Aquila" (L'Aquila), dagli Armigeri, sbandieratori, tamburi e chiarine di Palazzo, del Gruppo medievale ascolano.
Con le musiche dal vivo del “Todos con alegria” eseguite dall’Ensemble Aquila Altera. Servizi tecnici, audio e luci sono a cura della ditta "The Best Service" di D’Innocenzo Antonio di Montorio al Vomano (Te). Giunta alla X edizione, la manifestazione resa possibile grazie alla collaborazione di Comune e Pro Loco di Tossicia, Regione Abruzzo, Comunità Montana del Gran Sasso, Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, Provincia di Teramo, BIM Teramo, si svolge ogni anno a partire dalla sera dell’11 agosto fino al 13, secondo il seguente programma: alle ore 18 il ritiro dei biglietti prenotati presso il Centro Servizi Ente Parco; alle ore 19 l’inizio degli spettacoli in piazza Umberto I; alle 19:45 il Corteo storico, alle 20:15 la rievocazione storica.
Il costo del biglietto (25 Euro) comprende l’ingresso agli spettacoli, il banchetto completo con ciotola e bicchiere in terracotta in regalo, acqua e vino a volontà. “Con lo stesso biglietto - rivela Timoteo - è possibile visitare dal 14 agosto in poi, il Museo di Tossicia, dedicato all’artigianato, all’arte ed alla comunicazione”. Saranno rigorosamente rispettati gli orari; ai possessori di biglietti saranno garantiti i posti a sedere; il numero del biglietto sarà stampato sul tavolo; i bambini di età inferiore ai sei anni entreranno gratuitamente sotto la tutela dei genitori e non hanno diritto al posto a sedere e agli omaggi. Gli organizzatori consigliano di munirsi di un indumento suppletivo pesante, visto che siamo alle falde del Gran Sasso. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla Pro Loco di Tossicia (tel. 339/8818106 - 339/6860451). La storia di Alarcon si arricchisce ogni anno di nuovi elementi sempre di grande veridicità storica, grazie alla cortesia e all’ospitalità della gente di Tossicia.
|
10/08/2006
Altri articoli di...
Teramo e provincia
04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
17/06/2020
“Cin Cin”: a tavola con i vini naturali (segue)
“Cin Cin”: a tavola con i vini naturali (segue)
14/01/2020
L’opera di Enrico Maria Marcelli edita dall’Arsenio Edizioni ha vinto il Premio Quasimodo (segue)
L’opera di Enrico Maria Marcelli edita dall’Arsenio Edizioni ha vinto il Premio Quasimodo (segue)
29/12/2019
A Martinsicuro “Natale con le tradizioni” (segue)
A Martinsicuro “Natale con le tradizioni” (segue)
19/11/2019
Doppio appuntamento per “Sentimentál” di Roberto Michilli (segue)
Doppio appuntamento per “Sentimentál” di Roberto Michilli (segue)
13/11/2019
Roberto Michilli presenta il 16 novembre a Campli “Sentimentál” (segue)
Roberto Michilli presenta il 16 novembre a Campli “Sentimentál” (segue)
24/10/2019
Parte sabato 26 ottobre a Giulianova la rassegna “La pintìca dei libri” (segue)
Parte sabato 26 ottobre a Giulianova la rassegna “La pintìca dei libri” (segue)
26/07/2019
Il 28 luglio la premiazione dei vincitori del Premio Letterario “Città di Martinsicuro” (segue)
Il 28 luglio la premiazione dei vincitori del Premio Letterario “Città di Martinsicuro” (segue)
ilq
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

David Krakauer
"The Big Picture"
Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale
Betto Liberati