Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Fermana, nessuna novità dopo l'iscrizione

Fermo | Battaglioni aspetta compratori o la società rischia l'estinzione. Iscrizione: speranze per il futuro o solo un semplice allungamento dell'agonia?

di Paolo Gaudenzi


Sì, la Fermana sarebbe tecnicamente iscritta, ma non supportata da un valido progetto proiettato al futuro. Probabilmente l'attuale amministratore unico, Battaglioni, ha agito in tal senso per non vedere implodere la società al momento del passaggio di consegne, quando cioè, non avrebbe più tra le mani una società da serie C2.

Di compratori nuovi neanche l'ombra, di ripensamenti delle precedenti cordate idem. Allora cosa ci si aspetta dall'attuale Fermana? Più volte si è parlato di dilettantismo ma, sempre se ciò accada, ciò significherebbe l'estinzione dell'attuale assetto societario.

Ed allora, Codice Civile alla mano, precisamente con l'occhio rivolto al libro V "Del lavoro", nelle tematiche inerenti le società riformate nel 2004, andiamo a  prendere visione del probabile scenario.

La società decide in sede di assemblea straordiaria la fine della propia attività. Ecco il primo passo, vale a dire lo scioglimento. Dopodichè si nomina il liquidatore o i liquidatori della stessa: cioè seoggetti non più con compiti di amministratori ordinari ma figure con il potere-dovere di traghettare la società verso l'estinsione. Essi, all'atto di nomina, vengono resi pubblici nel Registro delle Imprese tenuto presso la Camera di Commercio.

I liquidatori, infatti, documenti contabili alla mano (scritture, libri mastri, inventari, magazzino e soprattutto bilanci recenti) prendono atto dell'attivo, del passivo patrimoniale e dei rapporti sospesi. Incassano cioè i crediti vantati e regolano le passività ancora da risolvere. Sistemano inoltre i contratti con prestazioni in itinere.

Al termine di questo percorso, se rimane ancora dell'attivo, esso viene ripartito tra i soci in proporzione ai conferimenti iniziali, vale a dire in base ai rapporti di forza interni alla propietà della società.

L'ultimo passo post-liquidazione e quello dell'estinzione, cioè della cancellazione agli albi della Fermana Calcio. Per la l'articolo 10 della legge fallimentare, inoltre, ogni società vive per inerzia sino ad un anno dopo la  data di cancellazione medesima, per dare tempo ad eventuali creditori non ancora soddisfatti di avanzare, con l'onere della prova, eventuali prestese e poter far dichiarare fallita la società nonostante sia estinta.

Davvero troppo per una società che negli ultimi dieci anni ha calcato nove volte la terza serie ed una la cadetta. Perchè tanto fango sopra una maglia, nonostante tutto, così prestigiosa?

04/07/2006





        
  



5+3=

Altri articoli di...

Sport

13/04/2011
Ginnastica: al Palasavelli una gara internazionale in vista dei mondiali (segue)
08/04/2011
Tutto pronto per la corsa “Donna Rosa” (segue)
02/04/2011
Il Festival degli scacchi torna a P.S.Giorgio per 5 anni (segue)
13/10/2010
Parco dello Sport, domenica il taglio del nastro (segue)
29/07/2010
La U.S. Fermana parte in ritiro (segue)
27/07/2010
Altri tre innesti per la U.S.Fermana (segue)
26/07/2010
Nuovi acquisti per la U.S.Fermana (segue)
26/07/2010
U.S. Fermana : il nuovo allenatore è Giovanni Cornacchini‏ (segue)

Fermo

06/04/2007
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
06/04/2007
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
06/04/2007
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
06/04/2007
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
06/04/2007
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
06/04/2007
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
06/04/2007
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
05/04/2007
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati