Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Nuovo progetto Acquaviva comics academy 2007

Acquaviva Picena | Dopo il grande successo di questa edizione appena conclusa si pensa al prossimo anno

L’Acquaviva Comics Academy è un progetto davvero innovativo e peculiare; difficile trovare Festival con laboratori annessi, soprattutto che hanno come obiettivo quello di fare forse l’unico abbinamento fumetto/cinema: l’Acquaviva Comics Academy, per come è organizzato e per dove è organizzato, merita tutto ciò. Suggerirò al bravissimo Direttore Artistico e all’Assessore al turismo alcune cose che mi sono venute in mente soggiornando ed insegnando in questo fantastico paese” . Qeste le parole del Maestro di fama Internazionale Vittorio Giardino alla conclusione della giornata del Corso di Fumetto da lui tenuto all’interno della Duecentesca Chiesa San Francesco che lo ha davvero entusiasmato.

Grandi le parole di elogio ad un Festival organizzato all’interno di un paese che a suo avviso è una location adatta per “fare fumetto” e non solo. Dello stesso avviso l’artista Vittorio Pavesio, rimasto strabiliato dall’impeccabile organizzazione del Direttore Artistico Rossano Stefanin e dalla volontà profusa dall’Amministrazione Comunale di un paese piccolo come Acquaviva Picena di continuare su un tema di nicchia come quello della “nona arte”, che darà ad Acquaviva tantissime ulteriori soddisfazioni. Idem il commento del fumettista Manga Joseph Vig, che “sforna” disegni in continuazione a chiunque lo avvicini: “facciamo questo lavoro con passione e ci piace lasciare un nostro “segno” a chiunque ce lo chieda. Anche l’artista Stefano Tamiazzo, docente MANGA, è rimasto entusiasmato dalla bellezza del paese e dall’impeccabile organizzazione del Festival ed ha promesso che, se nuovamente contattato, tornerà con vero piacere e con nuove idee che, da subito, gi sono “frullate” per la testa.


Tantissimi i progetti per il futuro che il Direttore Artistico non vuole svelare, tantomeno l’Assessore Andrea Infriccioli, responsabile del festival: “tantissime le cose che bollono in pentola, progetti che si rifanno alle parole dei fumettisti presenti ed a quelle pronunciate il giorno dell’inaugurazione dal maestro Carlo Rambaldi; preferiamo comunicarli magari a fine Festival affinché non vengano magari immediatamente utilizzati da altri. Usciremo da subito col nuovo progetto Acquaviva comics academy 2007.Continuano intanto gli stages ed i laboratori didattici con gli autori: dopo gli incontri del 25 e 26 luglio con Vittorio Giardino, Joseph Vig e Stefano Tamiazzo, è iniziato anche il Wine Comics , abbinamento Fumetto-Vino presso casa Dalma Massetti.

Stasera, invece, presso il loggiato dell’Ufficio Turistico I.A.T Comunale, appuntamento con gli artisti Marco Bianchini e Joseph Vig; a tal proposito, attesissimo l’incontro con Bianchini, Fumettista noto in tutto il mondo e , dal 1992, Direttore Artistico della Scuola Internazionale di Comics di Firenze. Domani, infine, la premiazione dei concorsi presso la Chiesa San Francesco alle ore 18,30, alla presenza della stampa locale e delle autorità.

28/07/2006





        
  



4+1=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)

San Benedetto

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati