Sabina Guzzanti:10 richieste al futuro governo italiano
Offida | Dopo la proiezione di Viva Zapatero ha avuto luogo un interessante dibattito in piazza del Popolo di Offida
di Luigina Pezzoli
La grande attrice e regista Sabina Guzzanti è riuscita ad attirare una folla di persone per la serata conclusiva della rassegna dedicata al fumetto satirico Satiroffida, svoltasi sabato 15 luglio in piazza del Popolo di Offida. Subito dopo gli 80 minuti di proiezione del documentario satirico dal titolo “Viva Zapatero” visto da una numerosa platea, si è dato vita ad un dibattito al quale hanno preso parte Sabina Guzzanti, il critico cinematografico Luca Bandirali; molti interventi del pubblico. Il film del 2005 ripercorre le vicende di “Raiot”, ultimo spettacolo di Sabina sospeso dalla Rai dopo una sola puntata.
Questo film, che raccoglie interviste e documenti, nasce per dar voce alla libertà di parola e di informazione in Italia contro la censura. Nel corso della tavola rotonda l’attrice romana ha più volte ribadito che la televisione pubblica non deve essere manovrata dalle forze politiche ma rappresentare liberamente l’espressione dei cittadini. Durante lo svolgimento della serata la Guzzanti ha esposto le dieci richieste che nei giorni scorsi ha presentato al governo italiano; al momento sta aspettando di essere convocata. Di seguito sono riportate due delle 10 richieste di Sabina Guzzanti.
Impegnativi a dare all’Italia un’informazione e una comunicazione che rispondano alle esigenze democratiche del nostro paese. Riconoscendo che anche l’attuale vertice Rai è nato dalla logica della lottizzazione, approvate una legge per un nuovo sistema di nomina, ove sia limitato il controllo dei partiti, ispirato ai modelli della nuova Tve voluta da Zapatero in Spagna, della Bbc inglese e delle tv pubbliche tedesca e francese, affidando il servizio pubblico a figure e organismi super partes e coinvolgendo le categorie che la tv sono chiamate a “farla”: artisti, giornalisti, editori, autori, produttori, università, istituzioni culturali.
Garantite il rispetto della diversità delle idee, delle opinioni e delle fedi, e ponete fine alle discriminazioni e alle liste di proscrizione contro autori, scrittori, artisti, giornalisti che pensano si esprimono e lavorano liberamente con professionalità, restituendoli al dialogo con i loro lettori e con il loro pubblico.
|
25/07/2006
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati