L'Italia di Beach Soccer parte col piede giusto
San Benedetto del Tronto | 4 a 3 alla Grecia in un emozionante partita finita ai calci di rigore. Paolo Perazzoli: "E' stata una giornata bellissima".
di Marco Braccetti

La Nazionale Italiana di Beach Soccer
Grande spettacolo all’Enel Beach Stadium per la prima giornata di Euroleague. Gli azzurri faticano ma alla fine hanno la meglio sulla Grecia che dimostra di essere pronta a giocarsi la vittoria con qualsiasi squadra del gruppo A. Decisivi i calci di rigore che premiano il gioco italiano nonostante la scarsa vena realizzativi sotto porta.
Il cammino che porta al “Trofeo Fiat Punto Sport” non subisce intoppi e domani l’Italia giocherà contro la Svizzera. La Francia allenata da Eric Cantona infatti, impegnata nel quarto più difficile, si fa raggiungere a 39’’ dal termine da un calcio di rigore di Meier, che con i suoi tre gol è stato il vero mattatore di questo match, e poi perde sempre ai rigori per un errore di Samoun. Un grande entusiasmo ha accompagnato la vittoria degli elvetici che sono stati sostenuti da un tifo instancabile da parte degli tifosi, circa mille le presenze in tribuna, che avevano ancora negli occhi il ricordo della finale mondiale di Germania 2006.
Anche la Spagna incappa in una sconfitta che brucia molto perché si è fatta rimontare dal risultato di 2-0. Gli ucraini reggono bene il campo ed hanno il merito di ingabbiare le stelle iberiche con più qualità (Nico e Amarelle) con marcature asfissianti, poi al momento opportuno colpiscono e lasciano agli avversari solo tanto rammarico. Nel primo incontro del pomeriggio, dopo un inizio equilibrato, il Portogallo ha la meglio sulla Polonia secondo pronostico. Madjer e Alan fanno valere la loro maggior tecnica e penetrano la difesa polacca con estrema facilità.
L’entusiasmo del pubblico infiamma la Riviera delle Palme e l’Enel Beach Stadium accoglie i giocatori azzurri con un boato che fa tremare l’intero lungomare. L’Italia si presenta in campo con Rasulo, Casarsa, Fruzzetti, Leghissa, Feudi, Galli, Pasquali, Carotenuto, Soria, Della Torre; la formazione ellenica risponde con Atmantsidis, Vogiantsis, Pozapalidis, Zahos, Xanthopoulos, Saravakos, Kavalaris, Pahatouridis, Sakellariou, Ntaraklitis.
Il risultato finale, è di 4:3, ci sono voluti i calci di rigore per sbloccare un risultato fermo sul 3 pari. I marcatori della partita sono stati: 3’ pt Carotenuto, 4’ pt Xanthopoulos, 7’ st Pasquali, 12’ st Saravakos, 2’ tt Carotenuto, 11’ tt Kavalaris.
Gli altri risultati della giornata solo: Portogallo – Polonia 9-2; Francia – Svizzera 5-6 d.c.r.; Spagna – Ucraina 2-3. Il programma per martedì pomeriggio prevede quindi h 14.30: Polonia – Spagna; h 15.45:Francia – Grecia; h 17.00: Portogallo – Ucraina; h 18.15 Svizzera – Italia.
Commenti: I'ex grande campione, ora ct della Francia, Eric Cantona è livido di rabbia mentre commenta la sconfitta della sua nazionale: “La svizzera è una buona formazione, e lo ha dimostrato nei primi momenti della partita. Nella parte centrale dell’incontro abbiamo giocato meglio noi. Peccato per quel rigore. Poi non si è giocato più…a causa delle provocazioni dei giocatori svizzeri…questa è una competizione a tappe, e vincere tutte le gare sarebbe stato importante, ma andiamo avanti lo stesso…”
Paolo Perazzoli, uno dei principali organizzatori dell’evento è visibilmente soddisfatto: “E’ stata una bellissima giornata, sono contento di averla organizzata, la grande partecipazione del pubblico sarà per noi uno sprone, per far proseguire nei prossimi anni questa splendida manifestazione”.
|
24/07/2006
Altri articoli di...
Sport
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati