Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Ritorna “La Marcia dei Tre Prati”.

| VOMANO - Ritorna “La Marcia dei Tre Prati”. A distanza di trent’anni, viene riproposta per ricordare Aldo Possenti. In concomitanza la mostra fotografica documentaria sul Gran Sasso

A distanza di trent’anni torna domenica 23 luglio “La Marcia dei Tre Prati”. Organizzata dal Club Alpino Italiano Abruzzo con le Sezioni di Teramo, Isola del Gran Sasso e Castelli, insieme con altri Enti, la storica marcia ripropone lungo un percorso di 15 km la passeggiata ecologica non competitiva dei tre prati, Prati di Tivo, Prati di Intermesoli e PratoSelva, che si svolse per la prima volta nel 1975 per iniziativa di Aldo Possenti, allora presidente della sezione teramana del Club Alpino, e di Vincenzo Di Benedetto, allora imprenditore di Fano Adriano.

La marcia, che vide nelle due edizioni successive del 1976 e del 1977 la partecipazione di oltre mille persone, viene riproposta oggi per iniziativa delle Sezioni del Club Alpino Italiano di Teramo e Isola del Gran Sasso con la partecipazione della Sezione Alpini di Teramo e dei Medici del 118 e della Croce Bianca per ricordare Aldo Possenti, ideatore di questa iniziativa nata nella primavera del 1975 al bar della seggiovia a Prati di Tivo. <<La finalità di questa iniziativa>> ha precisato uno degli organizzatori, nonché ideatore Vincenzo Di Benedetto <<è di riportare l’attenzione sulla montagna e scoprire con tranquillità ed in compagnia l’ambiente montano>>.

Dopo la regolare iscrizione, la partenza è prevista per le ore 8.30 dal Piazzale Amorocchi di Prati di Tivo per snodarsi tra boschi estesi e praterie verdi che si incontrano nella Valle del Rio Arno e in quella del Venacquaro, tra crinali e valloni tutti da esplorare. Da Prati di Tivo, seguendo il segnavia rosso/bianco/rosso si percorreranno la Valle del Rio Arno, la Giunchiera, Prati Cantiere, la Piana Grande e il Bosco Vadillo. Raggiunto il Rifugio del Monte (1614 m) si proseguirà a Nord verso il Colle Abetone e le ampie zone prative di Campo dei Venti e Prato Selva (1386 m).

Complessivamente si percorreranno circa 15 km che richiederanno 6 ore di escursione.
In occasione della Marcia è stata allestita una mostra fotografica documentaria sul Gran Sasso che sarà possibile visitare gratuitamente, nella giornata di domenica, nella chiesa di San Giovanni a Pietracamela. La mostra resterà quindi aperta dal 30 luglio al 20 agosto a Pietracamela, in concomitanza con la mostra di pittura allestita dagli “Amici della tavolozza”.

21/07/2006





        
  



5+5=

Altri articoli di...

Teramo e provincia

17/06/2020
“Cin Cin”: a tavola con i vini naturali (segue)
14/01/2020
L’opera di Enrico Maria Marcelli edita dall’Arsenio Edizioni ha vinto il Premio Quasimodo (segue)
29/12/2019
A Martinsicuro “Natale con le tradizioni” (segue)
19/11/2019
Doppio appuntamento per “Sentimentál” di Roberto Michilli (segue)
13/11/2019
Roberto Michilli presenta il 16 novembre a Campli “Sentimentál” (segue)
24/10/2019
Parte sabato 26 ottobre a Giulianova la rassegna “La pintìca dei libri” (segue)
26/07/2019
Il 28 luglio la premiazione dei vincitori del Premio Letterario “Città di Martinsicuro” (segue)
22/07/2019
Il 25 luglio a Tortoreto Lido fiabe e racconti della Val Vibrata (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji