De Gregori domani a Ripatransone
Ripatransone | Il grande cantautore romano si esibità al Teatro delle Fonti, nella sua unica tappa in regione.
di Marco Braccetti
Arriverà domani in esclusiva regionale al Teatro delle Fonti di Ripatransone, Francesco De Gregori. L'unica data marchigiana del tour "Calypsos" è organizzata dalla società Anno Zero di Domenico Mascitti e Giulio Spadoni con il patrocinio del Comune. Sul palco De Gregori oltre ai suoi “pezzi forti” porterà dal vivo l'ultimo album "Calypsos", un album incentrato sul tema dei sentimenti e della loro indecifrabilità, più acustico e intimista del precedente “Pezzi”, del quale rappresenta il naturale prolungamento, “Calypsos” comprende 9 canzoni, fra cui il singolo radiofonico “Cardiologia”, definito dallo stesso cantautore “un brano alla Fred Bongusto”.
Fra gli altri brani anche “Per le strade di Roma”, un affettuoso omaggio alla capitale. Sul palco sarà accompagnato dai musicisti che da alcuni anni lo affiancano sia nelle performance live che nelle registrazioni discografiche: Alessandro Svampa alla batteria, Alessandro Arianti alle tastiere, Alessandro Valle pedal steel guitar e chitarra, Lucio Bardi e Paolo Giovenchi alle chitarre e naturalmente Guido Guglielminetti, storico capobanda, al basso.
Nato a Roma il 4 aprile del 1951, Francesco De Gregori frequenta il liceo classico e debutta intorno ai diciassette anni con una serie di esibizioni al Folkstudio, celebre locale capitolino in cui si ritrovano giovani autori in cerca di successo. Fra questi c'è anche Antonello Venditti, con cui Francesco stringe una solida amicizia e fa esperienza comune, dedicandosi alla scrittura delle prime canzoni. Al Folkstudio nasce anche l'amicizia di un giovane gruppo di autori che vede insieme, oltre a De Gregori, Giorgio Lo Cascio, Ernesto Bassignano ed Edoardo De Angelis, riuniti poi in uno spettacolo intitolato "I giovani del folk".
De Gregori ha già composto i suoi primi brani, che finiranno sull'album Theorius Campus, inciso per la IT dischi e registrato a metà con Antonello Venditti. Nel 1973 esce "Alice non lo sa" che inizia a portare una certa visibilità al cantautore. Di seguito i suoi maggiori successi da "Rimmel", "Buffalo Bill", e poi le collaborazioni con Ron, Lucio Dalla fino a sfociare nello storico tour di Banana Repubblic. Da lì è un vortice di popolarità e successo. Seguono infatti, "Viva l'Italia", "La donna cannone" e tutti quegli album che hanno caratterizzato la musica italiana degli anni '80 e '90. Il nuovo millennio si apre con "Amore nel pomeriggio".
A marzo 2001 De Gregori va in tour per la prima volta dopo tre anni. A novembre del 2002 De Gregori pubblica "Il fischio del vapore" inciso insieme a Giovanna Marini, dunque lo scorso anno "Pezzi" ed oggi "Calypsos". I prezzi dei biglietti (comprensivi di prevendita) per assistere al concerto vanno dalla gradinata seduta non numerata di 25,30 euro alla poltrona numerata di 35,65 euro. L'inizio del concerto è previsto per le 21:30.
I tagliandi sono acquistabili nelle abituali prevendite del circuito Tbox, Ticket One, tutte le filiali di Banca Marche e presso l'ufficio turismo di Ripatransone. Infoline 0735/99329, o 071/2901224.
|
19/07/2006
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati