Taglio del nastro al museo Torrione della Battaglia
Grottammare | Meeting: "2003-2006: le opere di Pericle Fazzini a Grottammare"
di Luigina Pezzoli

da sx, Valerio Rivosecchi, sindaco, Ilaria Falconi, Alessandra Ghidoli
Nella mattinata di sabato 15 luglio 2006, presso il museo Torrione della Battaglia, si è svolta una visita all’allestimento definitivo della Collezione Pericle guidata dai componenti del comitato scientifico, prof. Valerio Rivosecchi, dott.ssa Alessandra Ghidoli, dott.ssa Ilaria Falconi. Per l’occasione è stata presentata anche la relativa Guida al Museo. All’evento, anteprima all'inaugurazione ufficiale che si è svolta nel pomeriggio alle ore 18.00, erano presenti tra le autorità il sindaco di Grottammare, Luigi Merli e l’assessore alla Cultura, Enrico Piergallini.
Ad anticipare il taglio del nastro e la visita all’esposizione , previsto per le ore 19, presso le Logge di piazza Peretti si è svolto un convegno sul tema: "2003-2006: le opere di Pericle Fazzini a Grottammare". “Il nostro impegno- ha spiegato il sindaco Luigi Merli- è fare in modo che il museo Fazzini sia un museo municipale. Sarebbe molto interessante rinnovare continuamente i percorsi tematici del museo attraverso le donazioni periodiche degli stessi cittadini che conservano qualche opera importante dello scultore” . Opinione condivisa anche dalla dott.ssa Ghidoli che ha aggiunto: “Abbiamo riacquistato alcuni disegni del Fazzini del 1954 che erano conservati in America. Vogliamo darli in comodato al museo comunale perché ha proprio il senso della comunità”.
Le opere esposte al museo Torrione della Battaglia, dedicato allo scultore Pericle Fazzini, appartengono alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno e sono state affidate al Comune di Grottammare. Il museo raccoglie, attraverso mostre tematiche periodiche, l’intera collezione di 230 opere, composta da disegni, stampe, piccole sculture realizzate con materiali diversi, che documentano la poliedrica attività e l’articolata ispirazione dell’artista. Il piano terra è dedicato alla Resurrezione e alla rappresentazione sacra; nella zona della Torre vi è uno spazio dedicato agli ori che lo scultore aveva realizzato per la sua musa ispiratrice Lisa, la quale ha sempre conservato con grande affetto questi oggetti mentre il piano superiore è incentrato sul tema della linea del corpo.
Il calendario di apertura nei mesi di giugno e settembre so venerdì, sabato e domenica 16-19, luglio e agosto tutti giorni ore 18-20 / 21,30-23,30 saranno effettuate aperture straordinarie su prenotazione. Il costo del biglietto è così ripartito: 3 euro per l’intero, 1 euro ridotto per over 65 e possessori di Piceno Card. Ingresso libero per ragazzi fino a 14 anni; disabili; esperti o studiosi accreditati da università o istituti di ricerca, scolaresche con visita prenotata. Per maggiori informazioni contattare i seguenti recapiti: 0735.735288 (Museo Torrione della Battaglia); 329.4484950 (Cooperativa Girasole-Servizi museali); 0735.739230 (Assessorato alla Cultura del Comune di Grottammare) o visitare il sito www.comune.grottammare.ap.it.
|
15/07/2006
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati