Roberto Zitolo, 2 luglio
Grottammare | Borgo Antico: Nelle ore possibili a cura di Cristina Petrelli
Si rinnova Artepiùvino percorsi nell'arte contemporanea una serie di appuntamenti dei quali sono protagonisti i linguaggi più attuali e innovativi. A questa terza edizione, curata da Cristina Petrelli, dal titolo “Nelle ore possibili”, prenderanno parte sei artisti che, a distanza di 15 giorni l'uno dall'altro, si alterneranno nel plasmare e sovvertire l'ambiente espositivo. Uno scenario all'aperto che ospiterà le opere di ogni artista per due settimane. Singolare lo spazio che il Borgo Antico offre, con la caratteristica terrazza circondata da palazzetti medievali e dal suggestivo torrione.
Dopo l’appuntamento di domenica 18 giugno con Marco Calcinaro si prosegue ora, a luglio, nelle date del 2, del 16 e del 30 per finire poi, ad agosto, nei giorni del 13 e del 27 mentre il Borgo Antico propone, ogni sera per tutta l'estate, l'Happy hour, aperitivo con assaggio dei migliori vini selezionati da Adriana Ficcadenti (dalle ore 19:00). Una tentazione da soddisfare solo nelle ore possibili.
Roberto Zitolo: inaugurazione domenica 2 luglio 2006 alle ore 19:00
Energico e contrastante, il colore che Roberto Zitolo ( Torino, 1980 ) usa cambia la sostanza delle cose, sembra renderle incandescenti quasi come fossero sul punto di fondersi. Una forza che si riflette nel modo di trattare i soggetti, siano essi volti o ambienti, che nelle mani dell’artista subiscono una sorta di accentuazione espressiva, di deformazione. In questo modo i primi piani, venendo illuminati con luce radente, diventano grotteschi e negli interni degli edifici si respira un’atmosfera allucinata. Tutta l’attenzione e la curiosità di Zitolo sono rivolte verso il contesto che viene inteso come dettaglio stilistico.
Sia nel gusto descrittivo degli interni, sia in quell’indugiare sui particolari fisici dei volti l’artista, che sceglie inoltre delle scene ben definite, emblematiche, dimostra una particolare capacità nel cogliere gli stati d’animo. A questo va aggiunto che la scelta dei contesti da indagare è guidata dall’attenzione ai linguaggi di comunicazione contemporanei. Dall’arte alla pubblicità fino ai videoclip musicali attrae Zitolo tutto ciò che appartiene alla quotidianità e che ruota, sempre e comunque, attorno alla figura umana.
info: Locanda Borgo Antico, via Santa Lucia, 1 Grottammare Alta (AP), tel. 0735/634357, e.mail: locandaborgoantico@libero.it
|
30/06/2006
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati