In fase di ultimazione lampliamento al Liceo Scientifico
Ascoli Piceno | Al plesso di via Faleria si aggiungerà entro linizio dellanno un edificio a 5 piani con 20 aule da destinare a didattica e laboratori.

Proseguono a pieno ritmo i lavori per l’ampliamento del Liceo Scientifico Statale “A.Orsini” di Ascoli Piceno per il quale la Provincia ha investito ben 1 milione di euro. La ditta Di Villio srl di Succino (CE) ha già completato la struttura in cemento armato ed inoltre proprio in questi giorni diverse squadre di operai, muratori ed impiantisti stanno procedendo alla costruzione della copertura, alla divisione degli spazi interni ed alla realizzazione degli impianti elettrici ed idro- termo-sanitari .
“Sono stati anche individuati infissi e tipologie di pavimentazione - ha sottolineato l’assessore all’Edilizia Scolastica Ubaldo Maroni - materiali che sono stati scelti coinvolgendo direttamente il dirigente scolastico Silvestri, i suoi collaboratori ed i rappresentanti degli studenti proprio per concertare ogni particolare con chi poi dovrà vivere e gestire concretamente la scuola”.
Con l’ampliamento, la cui direzione dei lavori è dell’ing. Stefano Babini della Provincia coadiuvato dal geom. Attilio Lattanzi, sarà aggiunto all’attuale plesso scolastico di via Faleria un nuovo edificio di 5 piani con a disposizione 20 aule per attività didattiche e di laboratorio, pertanto non sarà più necessario utilizzare la succursale di via Sardegna. Inoltre, sul tetto dell’edificio saranno installati dei pannelli fotovoltaici capaci di generare ben 48 KW/h e quindi rendere in parte l’istituto energicamente autonomo.
La nuova struttura nasce dalla stretta collaborazione dell’Amministrazione provinciale con tutte le componenti del mondo scolastico, in particolare gli studenti che hanno seguito fin dall’inizio l’iter dell’opera con passione ed entusiasmo, tanto che l’assessore Maroni ha voluto che sul cartellone di cantiere fosse apposto, oltre ai nomi dei progettisti prescritti dalla legge, anche quello del rappresentante degli studenti Alex Fazi.
“L’ampliamento, che è stata progettato e viene realizzato tenendo in considerazione il forte incremento negli ultimi anni degli studenti iscritti all’istituto “A.Orsini” - ha annunciato l’assessore Maroni - sarà ultimato, in linea con quanto stabilito nel crono programma dei lavori, per l’inizio del nuovo anno scolastico.
|
21/06/2006
Altri articoli di...
Politica
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Ascoli Piceno
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati