Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Calvaresi all'attacco: varianti e lottizazzini selvagge!

Monteprandone | Una Amministrazione che voleva essere referente dei partiti e tutta politica, continua a fare poche opere e poche scelte importanti per il futuro! E quelle poche...vengono fatte senza il coinvolgimento dei cittadini, delle associazioni, dei partiti!

Luigino Calvaresi

Il gruppo consiliare "CITTA´ per lo SVILUPPO FUTURO" interviene su una serie di problemi che riguardano i cittadini di Monteprandone.

Una Amministrazione che voleva essere referente dei partiti e tutta politica, continua a fare poche opere e poche scelte importanti per il futuro! E quelle poche...vengono fatte senza il coinvolgimento dei cittadini, delle associazioni, dei partiti! Senza una programmazione  generale del territorio.

Per esempio, in campo urbanistico, dopo l´annuncio di una revisione urgente del PRG, ora si sceglie la strada delle varianti! E la revisione generale la vedremo forse fra tre anni....e nel frattempo si adottano le varianti singole!
Certamente per dare ancora di più a chi già ha avuto tanto e aumentare a dismisura i metri cubi di cemento dove già ce ne sono tantissimi!

Anzi, ora si vuole permettere anche di aumentare di due piani le altezze degli edifici!!
Ma qual è lo scopo di questa operazione? Secondo l´Amministrazione è salvaguardare gli spazi verdi e gli spazi a servizi ma la verità è che così si danno così tanti metri cubi in più che forse nell´area disponibile neanche ci starebbero tutti!
Ci dica l´Amministrazione,perché si sceglie di privilegiare chi ha già avuto 40.000 mc.? Quali opere pubbliche ricevono in cambio i cittadini di non già previsto nelle opere di lottizzazione a fronte dei 16/18.000 metri cubi di cemento in più?

Ma sapete quanti appartamenti in più vengono gentilmente concessi?

L´assessore Bordoni ha una gran fretta sospetta su questa e su altre quattro o cinque zone da cementificare, tanto che prima di discutere con i partiti, con i cittadini, con la sua maggioranza, si è impegnato ad avere i pareri tecnici, compreso quello della Commissione Edilizia!
Ma vi è di più!! Molto di più!!!!

Senza alcuna intenzione di iniziare un confronto trasparente con la cittadinanza per stabilire metodi e criteri di interventi in varianti o accordi di programma(sindaco, assessori e improvvisati consiglieri esperti di urbanistica,ancora devono dirci con quale strumento urbanistico intendono
operare) questi nuovi ROBIN HOOD alla rovescia, come intendono variare la destinazione di zone commerciali in zone miste, residenziali e commerciali (si parla di altri 50.000 metri cubi) per arrivare a giustificare la "Madre di Tutte le Varianti"(questa volta,completamente gratis,senza cioè alcuna parvenza di vantaggio per l´Amministrazione) in zona collinare di proprietà di alcuni imprenditori o privati vicini all´attuale amministrazione.

Cosa ne pensano i capipopolo di Rifondazione Comunista di queste operazioni?Saranno orgogliosi di fare la felicità di quelli che solo qualche tempo fa considerava "speculatori"?

E il Verde Romano Speca che era sensibile persino ai rumori delle discoteche,sarà contento che magari a qualche metro da casa sua sorgerà un bel complesso edilizio o crederà anche lui che il Sindaco non dorme la notte per occuparsi dell´Edilizia Economica e Popolare?
Un recente intervento sulla stampa del Sindaco, definiva Monteprandone "una isole felice tra le colline" e "il Paese di Bengodi" e ancora "Monteprandone come la seconda Roma" un luogo dove la casa costa poco, venivano forniti dal Sindaco pure i prezzi al metro quadro!

Sembrava una pubblicità di una agenzia immobiliare o di una impresa edile! Su questi e su altri problemi, il gruppo consiliare di Città per lo Sviluppo Futuro vigilerà con molta attenzione. Copia di questo comunicato e di tutte le interrogazioni che verranno presentate, sarà inviata agli organi
provinciali dei partiti dell´Unione e non escludiamo di presentare interrogazioni sul tema dei criteri per gli accordi di programma anche in Provincia.
A breve,inoltre,con una assemblea pubblica spiegheremo meglio il tentativo in atto di devastazione del territorio.

12/06/2006





        
  



5+2=

Altri articoli di...

Politica

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)

San Benedetto

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati