Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Da Eusebi Arredamenti, gli anni di De Padova in una pubblicazione

San Benedetto del Tronto | Presentazione del libro "è DePadova 50 anni di Design. Intuizioni, passioni, incontri', giovedì 18 maggio alle ore 18. Mezzo secolo di stile e design, narrato attingendo alla ricchezza di ricordi, aneddoti, personaggi di Maddalena De Padova.

di Adamo Campanelli

I titolari Eusebi e al centro il libro di De Padova


Nell’ambito di “Assaggi” Eusebi arredamenti grazie ai suoi titolari Achille ed Ermanno da sempre attenti e sensibili a cogliere i mutamenti della contemporaneità, ricordando i precedenti singoli eventi, hanno deciso di intraprendere un percorso di incontri, un viaggio alla scoperta dei luoghi dove qualcosa accade, in cui le culture del gusto, del design, della moda, dell' architettura e dell' arte si incontrano…

Verrà presentato domani giovedì 18 maggio alle ore 18 presso lo show room di via Pasubio 38 il libro "è DePadova 50 anni di Design. Intuizioni, passioni, incontri', a cura di Didi Gnocchi, Federico Motta Editore, Milano pagine 208.

Il libro raccoglie la storia di mezzo secolo di stile e design, narrato attingendo alla ricchezza di ricordi, aneddoti, personaggi e al buon gusto di Maddalena De Padova e risulta così essere la testimonianza avvincente di come il design sia parte integrante del vivere contemporaneo.

De Padova nasce a Milano nel 1956 e la sua storia si snoda lungo un felice percorso di intuizioni scaturite dalla curiosità del mondo e da un innato talento per le mescolanze di forme, colori, materiali, dettagli.
Lo stile De Padova ha accompagnato, anticipandolo, il successo del gusto italiano, grazie alla semplicità delle soluzioni che nascondono la maestria del saper progettare e realizzare oggetti, arredi e spazi in perfetta armonia.

La presentazione sarà arricchita dall'introduzione al libro del Prof. Giovanni Guazzo, Presidente del corso di laurea in Disegno Industriale e Ambientale e dell'Assessore alla Cultura della Provincia di Ascoli Piceno, Prof.ssa Olimpia Gobbi, interverranno anche Federica Gatti, nipote di Maddalena De Padova e direttore commerciale dell'omonima azienda e Didi Gnocchi curatrice del volume. Il dibattito sarà moderato dall'arch. Sandro Mariani presidente dell'ordine degli architetti della provincia di Ascoli Piceno.

L'allestimento si propone di tracciare un percorso ideale attraverso la storia dei cinquanfanni di De Padova: un'atmosfera luminosa resa ancor più rarefatta da "nuvole" (le lampade Clouds di Frank O'Gehry), accoglie i mobili disegnati dai maestri assoluti del passato come Achille Castiglioni, Vico Magistretti e le recenti creazioni dei giovani designer Patricia Urquiola, Paolo Pallucco e Mirelle Rivier, miscelati ad oggetti di design più anonimo nel perfetto stile De Padova, come i tappeti che la signora Maddalena sceglie personalmente durante i suoi innumerevoli viaggi.

Come spesso succede a chi è pronto a cambiare i propri piani all'ultimo istante, la storia fortunata di De Padova inizia proprio con un cambio di programma, nei lontani anni '50. Invece di prendere l'Autostrada dei Fiori e trascorrere tranquille vacanze in Liguria,una giovane coppia punta verso nord e si dirige in Danimarca, incurante di non avere neppure un maglione in valigia.
Maddalena De Padova racconta cosi il viaggio che, insieme al marito, la portò a scoprire il design nordico, un mondo di linee chiare e leggere assai distante dall'idea di eleganza che ancora imbalsamava i salotti buoni degli italiani.

Questo e molto altro ancora è raccontato nel libro che raccoglie la storia di mezzo secolo di stile e design, narrato attingendo alla ricchezza di ricordi. aneddoti, personaggi e al buon gusto di Maddalena De Padova.
Il volume, che celebra i cinquant'anni del famoso marchio, è una testimonianza avvincente di come il design sia parte integrante del vivere contemporaneo.

Due interventi d'eccezione impreziosiscono il volume:
Natalia Aspesi, giornalista del quotidiano "La Repubblica", racconta l'impatto della rivoluzione operata da De Padova sui gusti degli italiani negli anni '50 e '60; Vanni Pasca, storico e critico del design e presidente del Corso di Laurea in Design Industriale a Palermo, analizza le caratteristiche progettuali della cifra stilistica del marchio.

Un'ampia sezione è dedicata a tutti coloro - designer, architetti e grafici - che hanno contribuito ad arricchire la storia del brand De Padova, icone assolute del design mondiale quali Charles Eames, Achille Castiglioni, Dieter Rams, Vico Maglstretti, solo per citarne alcuni. Ricco di immagini tratte dall'archivio De Padova, il libro getta anche uno sguardo sul futuro del marchio nel segno della continuità con lo stile inconfondibile creato da Maddalena De Padova.

L'evento è patrocinato dalla Provincia di Ascoli Piceno, dalla Facoltà di Architettura di Ascoli Piceno, dall'ADI Associazione per il Disegno Industriale - Delegazione Marche, dall'Ordine degli Architetti di Ascoli Piceno e dall'Ordine degli Architetti di Teramo .

17/05/2006





        
  



1+5=
La copertina del libro di De Padova

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji