Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Pronto il progetto" Helios "2006

| ANCONA - La Giunta regionale ha approvato il piano di prevenzione estivo per gli anziani per fronteggiare le ondate di calore.

La Giunta regionale, su iniziativa dell’assessore alla Sanità Almerino Mezzolani, ha approvato il progetto “Helios” 2006, un sistema di prevenzione per contrastare l’incremento della mortalità degli anziani, a causa degli effetti delle ondate di calore durante l’estate.

L’iniziativa, alla sua terza edizione, sarà rivolta agli anziani “over 75 e 85”, a coppie di anziani di cui uno gravemente malato e a soggetti privi di sostegno familiare e solidale. Partirà il prossimo primo luglio e durerà sino al 31 agosto interessando più di settantasettemilacinquecento marchigiani ultrasettantacinquenni e residenti nei comuni di Ancona, Pesaro, Ascoli Piceno, Fano, San Benedetto del Tronto, Senigallia, Macerata, Jesi, Civitanova Marche, Fermo, Fabriano, Osimo, Falconara Marittima, Porto Sant’Elpidio, Recanati e Tolentino. Il progetto si muoverà in un’ottica di piena integrazione tra i servizi territoriali sanitari, attraverso una campagna d’informazione regionale e sull’individuazione degli anziani riportati nelle liste prodotte dai servizi sociali.

Per fronteggiare le elevate temperature che potranno creare disagi nella popolazione anziana, verrà istituito un call-center con l’attivazione di un numero verde regionale in funzione sette giorni su sette. All’altro capo del telefono ci saranno degli operatori in grado di fornire informazioni sull’accesso ai servizi sanitari, sulle fasce orarie di continuità assistenziale e sulla corretta igiene dietetica. Inoltre, verificheranno lo stato generale, la regolarità dell’alimentazione e dell’assunzione di liquidi, il senso di percezione del calore dell’assistito e allerteranno i preposti all’assistenza sanitaria in caso vengano segnalate condizioni di rischio.

Tra gli interventi di “Helios”, la visita e il contatto periodico, il telesoccorso, la telespesa, la consegna dei pasti a domicilio e altre incombenze quotidiane come l’essere accompagnati per il ritiro della pensione, per effettuare pagamenti vari o per eseguire terapie e visite mediche. Importante sarà anche il ruolo della protezione civile della Regione Marche che diffonderà informazioni biometeorologiche e bioclimatiche. Per la realizzazione del progetto la Regione ha stanziato 30 mila euro necessari per l’attivazione degli operatori del call-center e per la pubblicazione degli opuscoli con i consigli per proteggersi dall’afa, distribuiti attraverso le farmacie e centri di aggregazione per gli anziani. 

17/05/2006





        
  



3+1=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji