Ad Altidona il primo Forum sullagricoltura Picena
| Al centro del dibattito il nuovo Piano di Sviluppo Rurale. Lobiettivo del forum mettere a confronto le opinioni degli operatori.
Il futuro dell’agricoltura Picena sarà al centro di un importante incontro promosso dall’Assessorato all’Agricoltura della Provincia di Ascoli Piceno per martedì 16 maggio alle ore 15 a Marina di Altidona presso l’Auditorium Joyce Lussu.
“Il Piceno verso il nuovo Piano di Sviluppo Rurale 2007 – 2013”, questo è il titolo del forum, è stato pensato per discutere direttamente con gli operatori le possibilità offerte da questo importante strumento messo a disposizione dalla Regione Marche.
In una provincia storicamente e tradizionalmente a vocazione agricola e che tutto sommato ha mantenuto buoni livelli di sostenibilità grazie all’utilizzo di tecniche agricole rispettose dell’ambiente gli argomenti al centro dell’attenzione sono numerosi: la filiera corta, l’agroenergia, i distretti rurali, le Dop, le Igt, il biologico.
“L’obiettivo del forum – spiega l’Assessore all’Agricoltura della Provincia Avelio Marini – è quello di mettere a confronto le opinioni degli operatori, di coloro che a qualsiasi livello operano in maniera diretta o indiretta nel settore agricolo. Abbiamo in sostanza voluto impostare la discussione sul Piano di Sviluppo Rurale regionale partendo dalla base. Il nostro è un territorio che fortunatamente non ha subito profonde modifiche, nonostante l’industrializzazione degli anni passati. Questo è certamente un buon punto di partenza per una politica agricola che punti decisamente alla sostenibilità. La Provincia si sta adoperando in questo senso come dimostra il progetto “Filieracorta”, mirato a mettere a contatto diretto il produttore con il consumatore. Un progetto che nei primi quattro mesi ha dato risultati significativi”.
“Il Piceno verso il nuovo Piano di Sviluppo Rurale” vedrà la partecipazione dell’Assessore Regionale all’Agricoltura Paolo Petrini, del Presidente della Provincia Massimo Rossi, dell’Assessore Avelio Marini, del Sindaco di Altidona Marco Talamonti, del Presidente della camera di Commercio Enio Gibellieri.
Hanno assicurato l’intervento Dante Bartolomei (Presidente Asteria), Lorenzo Bisogni (Regione Marche), Adriano Carogna (Presidente Marcheverdi), Carlo Cicconi (Presidente del Centro Agroalimentare Piceno), Tonino Cioccolanti (Presidente Cia Ascoli Piceno), Giuseppe Coccia (Dirigente scolastico dell’Istituto Agrario di Ascoli), Vincenzo Curi (Presidente Gal Piceno), Enrico Di Girolamo (Alpa Ascoli), Guglielmo Donadello (Responsabile Legambiente Agricoltura Italiana di Qualità), Andrea Ferrante (Presidente Nazionale Aiab), Ivo Guaiani (Presidente Upa Ascoli), Antonio Longo (Presidente Nazionale Movimento Difesa Cittadino), Anacleto Malara (Direttore Col diretti Ascoli Piceno), Massimo Maranesi (Presidente Copagri Acoli), Ido Perozzi (Presidente Vinea), Alessandra Pesce (Ricercatore Istituto Nazionale Economia Agraria), Marco Stevanin (Docente Università di Venezia), Efrem Tassinato (Presidente Associazione Wigwam Italia), Alberto Mandozzi (Presidente Atam, Associazione Tartufai Monti Sibillini).
|
13/05/2006
Altri articoli di...
Economia e Lavoro
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
Fermo
I prodotti di Fermo al Cibus 2007 (segue)
Le nuove aperture per la Banca Picena (segue)
Erbe spontanee patrimonio da salvaguardare: se ne parla in un seminario di Asteria (segue)
Monterinaldo, senso unico alternato sulla SP 174 Cuma (segue)
Due sedute consiliari a Fermo e ad Ascoli per approvare il Bilancio (segue)
Carmen Consoli il 15 febbraio al Teatro dellAquila di Fermo (segue)
16a edizione della gara sociale del PORTO 85 (segue)
Cna, doppia struttura e raddoppio degli associati (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati