Unicam e Ohio State University insieme per Publi-city6
Ascoli Piceno | Domani a Rimini la presentazione finale dei lavori del workshop internazionale publicity6, organizzato dalle facoltà di architettura di Ascoli Piceno (Università di Camerino) e dalla Ohio State University.
Gli studenti della Facoltà di Architettura da settimane affiancano i colleghi della Ohio State University, ospitati presso la sede ad Ascoli per il seminario internazionale di progettazione Publi-city6 - tecniche di sopravvivenza dello spazio pubblico, con il coordinamento del professor Pippo Corra e dell’architetto Moira Valeri di Unicam ed i professori Beatrice Bruscoli ed Elio Howler dell’OSU.
Sabato 8 aprile 2006, poi, si volgerà a Rimini, la presentazione finale dei lavori del workshop internazionale publicity6, organizzato dalle facoltà di architettura di Ascoli Piceno (Università di Camerino) e della Ohio State University. Tema scelto per l’esercitazione progettuale di quest’anno è il progetto di riqualificazione del grattacielo di Rimini.
Agli studenti, riuniti in gruppi in cui lavorano insieme giovani di nazionalità diverse, è stato chiesto di formulare una proposta architettonica che tenda a restituire al grattacielo un’immagine contemporanea e un ruolo centrale non solo nel paesaggio urbano ma anche nella vita e nei percorsi delle “due città”, quella dei residenti e quella dei vacanzieri, che abitano Rimini.
L’iniziativa ha diversi obiettivi. Il primo e più ovvio è quello dell’esperienza didattica integrata, in cui studenti provenienti da varie nazioni hanno la possibilità di lavorare insieme, confrontando saperi e tecniche, su un tema interessante come quello del grattacielo di Rimini. I
l secondo è quello di indicare alla città un tema di riqualificazione reale e dare un contributo disciplinare e di discussione sulla questione specifica.
Il terzo, infine, è quello di attirare l’attenzione di studenti e docenti, architetti, amministratori e cittadini su un approccio innovativo e originale alla questione dello “sviluppo” delle nostre città e al riuso del patrimonio edilizio esistente, così importante in un paese già densamente costruito come il nostro.
|
07/04/2006
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Ascoli Piceno
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati