Ultimati i lavori di sistemazione del fosso dellAlbero
Porto Sant'Elpidio | In fase di ultimazione quelli del fosso Fonteserpe a sud della Pineta
Sono stati ultimati i lavori di sistemazione del fosso dell’Albero (in corrispondenza dell’ex Orfeo Serafini), mentre sono in fase di ultimazione quelli del fosso Fonteserpe (a sud della Pineta).
I lavori si sono resi necessari per fare fronte alle mareggiate che frequentemente creano una parziale o totale ostruzione della foce, causa di notevoli riporti di ghiaia e di sabbia, nonché ostacolo al regolare deflusso in caso di pioggia, pericolo di allagamenti nelle aree circostanti e ristagno dell’acqua delle mareggiate nell’alveo. I lavori comprendono la fornitura e posa in opera di lastre in cemento armato prefabbricate posate sul fondo del fosso e la formazione di una scogliera di massi naturali sulla foce, peraltro gradevoli alla vista. Nel corso degli anni il fosso Fonteserpe è stato completamente bonificato e l’acqua che ne esce è chiara e pulita; mentre il fosso dell’Albero è intercettato e convogliato al depuratore ( quindi non scarica a mare ) e l’acqua presente alla foce è di falda che esce dal terreno intorno, anch’essa pulita.
Il Sindaco Mario Andrenacci ha dichiarato: “Gli interventi di sistemazione consentiranno di ridurre notevolmente i ristagni di acqua e l’otturazione della foce del fosso, favorendo una soluzione ottimale ed una significativa diminuzione della manutenzione attualmente necessaria. I fossi trasportano acque chiare sia per l’azione di bonifica attuata negli anni che per l’ottimo funzionamento della rete fognaria e del sistema di depurazione. Stiamo operando con sollecitudine per fare in modo che l’estate possa avere requisiti di eccellenza e di qualità. A questo proposito voglio ricordare come L’ARPAM già lo scorso anno ha riscontrato la balneabilità delle acque di tutto il litorale elpidiense e siamo in attesa dell’imminente emanazione del Decreto Regionale che, sulla base delle risultanze dei monitoraggi 2005 dell’ARPAM, ne sancirà, appunto, la totale balneabilità. Il 5 aprile sono iniziati i lavori per la pulizia superficiale della spiaggia che verranno ultimati prima di Pasqua, mentre entro il 30 maggio verranno effettuati i lavori di livellamento. Sempre il 5 aprile hanno avuto inizio i lavori di disinfestazione e di derattizzazione del territorio comunale, cominciando dalle scuole e dai Parchi pubblici, per proseguire nei prossimi giorni in tutte le vie cittadine. Insomma siamo pronti per affrontare al meglio la stagione estiva che ci auguriamo possa avere un riscontro turistico importante. L’impegno amministrativo e la qualità dell’offerta territoriale non mancano ”.
|
|
06/04/2006
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
Conto alla rovescia per la FESTA DEGLI INCONTRI Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
In marcia per la solidarità SMERILLO MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
Emergenza anziani e pensionati (segue)
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
Le Province dEuropa si incontrano: il 2 maggio un incontro sulla Resistenza civile (segue)
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Una serata di emozioni e scoperte
Betto Liberati







