Crescere oggi
Porto San Giorgio | Riflessione sul tema dell'educazione
Prosegue il secondo Ciclo dei Seminari Formativi “ Crescere Oggi. Riflessioni sul tema dell’educazione”, proposti dall’Ambito Sociale XIX all’interno del servizio “Centro Unico per l’Infanzia, l’Adolescenza e di Sostegno alla Famiglia”.
Il prossimo incontro, in programma questa mattina presso il Teatro Comunale dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle 17.00, verrà introdotto da un intervento della dottoressa Elisabetta Baldassarri, Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Porto S. Giorgio.
Durante la giornata formativa si affronteranno i temi della mediazione familiare e della “nuova” adolescenza con la professoressa Silvia Vegetti Finzi. La professoressa è una delle maggiori esperte del settore, di fama nazionale ed internazionale. Psicologa e psicoterapeuta, è attualmente docente di Psicologia Dinamica presso il Dipartimento di Filosofia dell'Università di Pavia. All'inizio degli anni '70 ha partecipato a una vasta ricerca internazionale, progettata dalle Associazioni Iard e Van Leer, sulle cause del disadattamento scolastico. Inoltre ha lavorato come psicoterapeuta dell'infanzia e della famiglia nelle istituzioni pubbliche. Dagli anni '80 collabora con la "Università delle donne Virginia Woolf "di Roma e con il Centro Documentazione Donne di Firenze.
Ha collaborato con quotidiani nazionali e con la televisione pubblica in programmi di approfondimento ed è redattrice di rubriche all’interno di periodici nazionali quali “Insieme” e “Io donna”. Tra i fondatori della Consulta Laica di Bioetica è membro dell'Osservatorio Nazionale per l'Infanzia e Adolescenza. Nel 1998 ha ricevuto , per i suoi scritti di Psicoanalisi, il premio nazionale "Cesare Musatti" e per quelli di bioetica il premio nazionale "Giuseppina Teodori". Tra le sue ultime pubblicazioni troviamo, nelle edizioni Mondadori, “L'età incerta. I nuovi adolescenti” 2000; “Parlare d'amore. Silvia Vegetti Finzi dialoga con le mamme”, 2004; “Quando i genitori si dividono”, 2005.
|
31/03/2006
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
Conto alla rovescia per la FESTA DEGLI INCONTRI Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
In marcia per la solidarità SMERILLO MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
Emergenza anziani e pensionati (segue)
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
Le Province dEuropa si incontrano: il 2 maggio un incontro sulla Resistenza civile (segue)
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati