Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Convenzione con il Ministero Beni e Attività Cullturali

| TERAMO - Storia dello Sport.

Giovedì 16 marzo, alle ore 16 presso l’aula consiliare della Facoltà di Scienze politiche, nel Campus di Coste Sant’Agostino, il direttore del Dipartimento di Storia e critica della politica, Francesco Bonini e il direttore della Direzione generale per gli Archivi del Ministero per i beni e le attività culturali, Maurizio Fallace, firmeranno una convenzione di collaborazione per iniziative scientifiche e culturali sul tema dello sport. In particolare l’accordo riguarderà la ricerca, la promozione e la diffusione di progetti culturali riguardanti la storia e le problematiche del fenomeno sportivo, inteso come uno dei fattori primari di socialità dell’uomo contemporaneo.

Alla cerimonia per la firma della convenzione parteciperanno il rettore Mauro Mattioli e il delegato allo sport universitario dell’Ateneo di Teramo, Gabriele Carletti. In qualità di componenti del Comitato scientifico, interverranno anche Giuseppe Sorgi, presidente del Corso di laurea magistrale in Management dello sport e delle imprese sportive, e Giuseppe Dibenedetto, sovrintendente archivistico per l’Abruzzo, che illustreranno le prime iniziative in cantiere.

Tra queste la realizzazione di un volume su Giochi e sport in Abruzzo dall’antichità ai nostri giorni, una mostra storico documentaria sulla cultura sportiva in Abruzzo e la realizzazione di un Centro permanente di studio e documentazione della cultura sportiva di livello regionale.

L’Università degli Studi di Teramo, fra le prime a riconoscere cittadinanza accademica allo sport, può contare oggi su una proposta formativa completa nel settore con il Corso di laurea in Scienze giuridiche, economiche e manageriali dello sport, il Corso di laurea magistrale in Management dello sport e delle imprese sportive, il Master universitario in Diritto ed economia dello sport nell’Unione Europea e il Dottorato di ricerca in Critica storica, giuridica ed economica dello sport.

La collaborazione con il Ministero per i beni e le attività culturali consolida l’impegno dell’Ateneo di Teramo sui temi dello sport, anche in vista dell’appuntamento del 2009 a Pescara, con i XVI Giochi del Mediterraneo.

15/03/2006





        
  



4+5=

Altri articoli di...

Teramo e provincia

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
17/06/2020
“Cin Cin”: a tavola con i vini naturali (segue)
14/01/2020
L’opera di Enrico Maria Marcelli edita dall’Arsenio Edizioni ha vinto il Premio Quasimodo (segue)
29/12/2019
A Martinsicuro “Natale con le tradizioni” (segue)
19/11/2019
Doppio appuntamento per “Sentimentál” di Roberto Michilli (segue)
13/11/2019
Roberto Michilli presenta il 16 novembre a Campli “Sentimentál” (segue)
24/10/2019
Parte sabato 26 ottobre a Giulianova la rassegna “La pintìca dei libri” (segue)
26/07/2019
Il 28 luglio la premiazione dei vincitori del Premio Letterario “Città di Martinsicuro” (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati